Premetto che in seguito ad eventi molto stressanti

buon giorno egr. Medici.
vorrei chiedere , alcuni informazioni ,in merito ad una cura che sto facendo.
premetto che in seguito ad eventi molto stressanti , mi si è scatenata una depressione, accompagnata da ansia e paure ,
attualmente il medico che mi segue , mi ha prescritto sertralina, inizialmente da 50 mg, ma essendo io di costituzione robusta, sempre il mio medico mi ha detto che dopo 2 , 3 settimane avrei dovuto portarla a 100 mg .
nelle prime settimane , ovvero quando assumevo sertralina 50 mg , non avvertivo alcune miglioramento , invece adesso, che da 6 giorni assumo sertralina 100 mg , non solo non vedo alcun miglioramento , ma si sono aggiunti , altri sintomi quali ansia aumentata , agitazione irrequietezza che prima non avvertivo , e che mi danno fastidio anche al lavoro.
vorrei sapere se è normale questa situazione se i sintomi miglioreranno, e soprattutto se otterrò il beneficio sperato.
grazie in anticipo per le vostre risposte cordiali saluti
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

La costituzione non c'entra niente. 100 mg è una dose media. Nelle prime 2-3 settimane si può avere un peggioramento dei sintomi, prima che compaia l'effetto terapeutico.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
grazie tante della risposta.
vorrei precisare, che ho iniziato , a prendere zolof prima da 50 mg , già da bel oltre un mese , adesso sono 11 giorni che ho aumentato la dose, a 100 mg e sempre normale , questo stato ansioso, confusione , agitazione e paure , che durante la giornata, variano di intensità , ma che comunque , sono molto fastidiose.
per non parlare dell'umore, che non mi sembra migliorato
grazie ancora.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile,

Ci vogliono sempre comunque 2-3 settimane dall'aumento della dose per giudicare.