Cipralex e benefici (tra quanto tempo?)

Gentili Dottori,
sabato 11 ottobre a causa di attacchi di panico sono andata al Pronto Soccorso, per battiti accelerati e difficoltà nella respirazione che si protraevano oramai da tre giorni.
Al Pronto Soccorso mi hanno indirizzata direttamente al reparto, dove una bravissima dottoressa mi ha detto della necessità di curare questi che lei ha definito "attacchi di panico".
Mi ha prescitto 10 gocce di Cipralex al giorno dopo la colazione, e mi ha detto di scalarle, ovvero prenderne 1, poi 2, 3 ecc... ora sono arrivata alla dose piena, ovvero 10.
Spero tanto queste gocce mi siano davvero di aiuto. Ma la mia domanda è questa: tra quanto tempo dovrei riuscire a sentire gli effetti positivi del farmaco? Credo il mio problema sia quello di alcuni disturbi e pensieri ossessivi, che mi portano a fare le cose mille volte al giorno (per esempio lavarmi le mani, avere una mania ossessiva nel prendere la Pillola Anticoncezionale Yasminelle sempre alla stessa ora, prenderne a volte due nel caso non sia sicura della prima assunzione, e sto iniziando ad accusare una certa paura anche nell'andare in giro con la macchina). Visto che questi pensieri ancora si propongono, invasivamente, nel corso delle mie giornate, mi chiedevo per questo motivo tra quanto tempo secondo la Vs esperienza, sentirò gli effetti benefici del farmaco, e quindi forse e speriamo, riuscirò a condurre la mia vita in maniera più serena, senza l'ossessione di alcune paure, che, mi rendo conto siano infondate, ma sono più forti di me.
Grazie a chi gentilmente si prenderà il tempo di rispondermi.
Porgo
Distinti saluti
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

La cura "torna" con la diagnosi, ma non è rimasta d'accordo con la dottoressa su quando farsi rivedere ? Di solito si dà appunto un termine, e di solito è il tempo entro cui si può cominciare a giudicare se il medicinale funziona o meno, non prima di un mesetto mediamente, specie iniziando con dosi piccole.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini