Stanchezza e attacchi di panico

Buongiorno, a settembre mia mamma (65anni) ha avvertito un senso di ansia associato a tremore alle gambe. Ci siamo recati da un psichiatra che ci ha comunicato che soffriva di ansia e ci ha prescritto 10 gocce di Xanax 3 volte al giorno. Inizialmente la situazione sembrava risolta ma ogni due, tre mesi ritornava il tutto e il medico ha aumentato le gocce a a 13 tre volte al dì.circa un mese fa avvertiva una eccessiva stanchezza che non gli permetteva di alzarsi la mattina. Inoltre molto spesso gli venivano forti tremori associati a mancanza d'aria. Ci siamo recati da un neurologo che ci ha parlato di attacchi di panico e le ha prescritto, dopo la visita, 5gocce di entact e una compressa a rilascio prolungato di xanax da 0,5. Inoltre abbiamo effettuato TAC al cervello, RX torace, eco al collo, esami sangue e elettrocardiogramma tutti con esito negativo. Ha cominciato la cura circa otto giorni fa e sembrava migliorata, i DAP erano diminuiti e anche la loro intensità, ma stanotte ha avuto un tremore interno per tutta la notte che si è placato solo dopo aver assunto 3 gocce di xanax. La stanchezza però non e' migliorata. Adesso sono esasperata non so più a chi rivolgermi. Potete consigliarmi cosa fare. Vi ringrazio e mi scuso per il disturbo.
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Lo specialista di riferimento è lo psichiatra e non il neurologo. Comunque la dose di 5 gocce è iniziale, per valutare se la sua mamma le tollera bene. Poi si dovrebbe salire almeno a 10 gocce e poi aspettare l'effetto, che si manifesta 3 settimane circa dopo l'inizio della terapia a dose piena. Il miglioramento di questi giorni era con ogni probabilità dovuto all'idea di essere stata curata più che alla terapia, che è indicata per il disturbo, ma richiede un po' di pazienza. Il "tremore interno" può essere dovuto all'Entact, che all'inizio accentua il nervosismo.
Lo xanax ha un'azione sintomatica, andrebbe assunto per brevi periodi per evitare che perda efficacia. Ora serve, poi quando Entact farà il suo dovere si potrà sospendere pian piano.
Se la sua mamma in passato non aveva mai sofferto di questi disturbi, forse ci sono cause scatenanti e potrebbe giovarsi di una psicoterapia associata ai farmaci.
Ricapitolando: la sua mamma deve avere pazienza e farsi seguire da uno specialista con controlli regolari per i farmaci, eventualmente associando colloqui psicologici per imparare a controllare l'ansia.

Franca Scapellato

[#2]
dopo
Utente
Speriamo bene.....10 gocce anche se ha 65 anni?Abbiamo già fatto anche una visita da un psicoterapeuta....La ringrajzio di cuore
[#3]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Il dosaggio dev'essere valutato dal medico prescrittore, comunque se la sua mamma non ha problemi particolari di salute è buona precauzione iniziare, come ha fatto, con metà dose, per poi passare ai 10 mg.