Fobia dei farmaci
Buongiorno,
da qualche anno ho deciso di prendermi cura del mio corpo trascorrendo una vita il più possibile sana, mangiando bene e cercando di inquinare il meno possibile l'ambiente intorno a me. In questo cambiamento c'è stato anche quello di non assumere più medicine, se non strettamente necessarie. Quando posso quindi mi curo con metodi alternativi o semplicemente aspetto che passi. Ora però ho un problema di salute e mi hanno ordinato molte pastiglie da prendere e io non riesco proprio. Ho iniziato con una, con fatica, ma ancora non ho iniziato tutte le altre. Sono bloccata, non la vivo bene e temo che i farmaci mi possano far stare male. mi leggo anche tutti gli effetti collaterali e interazioni e questo non mi aiuta. Mi può dare qualche consiglio? Grazie

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
I consigli non servono a nulla, solitamente i cambiamenti che lei chiede seguono le diagnosi - scrupolose e complete - delle sue difficoltà
Solitamente le fobie non nascono da un giorno all'altro, ma c'è una storia psichica fertile alle spalle, affinché attecchiscano e soprattutto germoglino
Se ha deciso di cambiare vita, qualcosa in quella precedente non andava bene.
Con un nostro Collega dovrebbe analizzare più cose di lei, della sua psiche ,della sua personalità; soltanto così potrà trovare " strategie" per arginare questa sua avversione per le medicine e curarsi quando serve
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
<<non assumere più medicine, se non strettamente necessarie<<
Mi sembra che ora lo siano, "medicine strettamente necessarie":
- ha problemi di salute
- Le sono state prescritte.
Ma le Sue paure superano le Sue stesse convinzioni sopra riportate.
Segno che qualcosa è andato oltre, che il suo stesso pensiero crea convinzioni e poi non le rispetta.
Un consulto psicologico sarebbe sicuramente importante, a questo punto:
Se i Suoi problemi di salute sono importanti, Lei è a rischio senza farmaci.
E sono a rischio i Suoi pensieri.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente
Ha avuto modo di sciogliere i suoi dubbi relativi ai farmaci direttamente con il medico che le ha prescritte?
Si fida del suo dottore? Pensa abbia senso iniziare solo con una medicina? Il medico che cosa le ha detto a riguardo?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica