Sessualit

Buonasera dottore,
Le scrivo per raccontarle il mio problema. Sono una ragazza di 31 anni che purtroppo vive ancora in casa dei genitori, avendo iniziato tardi gli studi universitari, mi sto per laureare fra un mese. Sono fidanzata da tre anni con un ragazzo di 27 anni, che adoro. La nostra relazione inizialmente é stata molto conflittuale, a causa del fatto che io psicologicamente non riuscissi a staccarmi dal mio ex. A lui dava molto fastidio e c'erano litigi d'ogni genere. Nell'ultimo anno lui si é trasferito all'estero per lavoro, ma abbiamo continuato a stare insieme e spesso passavo l'weekend da lui, in Belgio. Il problema è che non abbiamo rapporti sessuali, tranne qualche momento d'intimità, non troviamo mai del tempo per fare l'amore. Finalmente quest'estate siamo andati in vacanza e abbiamo avuto un'intera settimana per noi. Quando abbiamo fatto l'amore lui ha avuto un orgasmo in meno di un minuto e la seconda volta pure. Io sono rimasta malissimo e ho iniziato a dubitare di piacergli. Lui mi rassicura e mi dice di essere molto attratto da me, ma come faccio a credergli se non me lo dimostra anche nell'intimità?
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
>>Lui mi rassicura e mi dice di essere molto attratto da me, ma come faccio a credergli se non me lo dimostra anche nell'intimità?<<
avere avuto due rapporti con eiaculazione precoce non significa non "essere attratti", significa probabilmente che ci sono delle difficoltà nella coppia (o individuale se facciamo riferimento all'eiaculazione precoce), anche perché, se ho capito bene, siete stati tre anni senza avere rapporti sessuali e spesso quando una coppia non ha rapporti sessuali significa che vive una relazione a metà, ossia condivide solo quella parte legata all'attaccamento e al bisogno dell'altro.

>>non troviamo mai del tempo per fare l'amore.<<
il tempo lo trova sempre a meno che non si condivide un'idea marginale della sessualità oppure non si "colludete" con un evitamento dell'atto stesso e qui il disagio potrebbe risiedere del vostro rapporto.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
[#3]
Dr. Francesco Pietrini Psichiatra, Psicoterapeuta 59 4
Credo che dovreste affrontare il problema con un percorso di psicoterapia di coppia o individuale (lui per valutare tipo e origine dell'eiaculazione precoce e lei per capire come le sue insicurezze, la sua personalità e le sue vicende personali influenzino il suo modo di vivere i rapporti).

Dr. Francesco Pietrini - medico psichiatra