Doc da relazione

Salve ho bisogno di un consulto. Non vivo più bene.. circa 3 mesi fa ho avuto dei pensieri intrusivi sulla mia relazione che non riesco a sconfiggere da sola... la nostra è una relazione sana e davvero bella... un giorno presa dalla noia ho avvertito pensieri brutti sulla mia relazione... una vocina mi diCeva "lo amo o non lo amo? " Ho paura paura che questi pensieri mi allontanano dal mio ragazzo... un ragazzo davvero unico!!!! Lo amo e facciamo tutto insieme ma i miei pensieri mi tolgono la voglia di fare la qualsiasi cosa.. le assicuro che è un rapporto sano e non avrei motivo per pensare queste cose!! Ho paura di stancarmi di lui... lui è bellissimo e a volte gli trovo i difetti più insensati.. non so come fare! Poi mi è venuto pure il pensiero e se fossi lesbica? Non ho mai acuro questi pensieri e io sono sicura di essere etero.. ho paura! Aiutatemi! Passo le giornate a casa ad annoiarmi ma quando sto con lui e l unico momento della giornata che sto bene.
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Ragazza,
se lei si sta inoltrando nel tunnel dell'ossessività sarebbe opportuno incontrasse direttamente un nostro collega che la possa accompagnare ad affrontare in modo efficace i suoi disagi.

Come mai si annoia? Cosa fa nella vita?

Presso un privato o il servizio puibblico, come ad esempio il Consultorio Familiarer ASL Spazio Giovani può trovare risposte proprie alle problematiche esposte.

Intanto legga qui
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/895-la-trappola-delle-ossessioni.html

Restiamo in ascolto

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al 2015
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Cara utente,
questi pensieri intrusivi ed improvvisi rappresentano un sintomo, che ci dice che qualcosa ci crea disagio.
Bisogna capire cosa si sta vivendo in questo momento della vita, che non deve essere necessariamente legato alla figura del compagno o all'orientamento sessuale (il timore di essere lesbica)... siamo in piena adolescenza, per cui tanti cambiamenti da affrontare... un aiuto che ci possa permettere di individuare il passaggio terapeutico: cosa posso fare per stare meglio?
L'aiuto di uno specialista (psicoterapeuta) è importante, così da comprendere il perché proprio in questo momento della mia vita io mi sento così e come posso affrontarlo. Non ci sono consigli, ma suggerimenti per comprendere la causa e la terapia adeguata.
Se ne può parlare con il proprio medico di famiglia, affinché possa indirizzare verso un consulto appropriato.

Spero di aver sollecitato una riflessione costruttiva.

Un grosso in bocca al lupo.
[#3]
dopo
Utente
Salve grazie per le risposte! Cmq nella vita non faccio nulla per questo mi annoio. Non ho avuto impegni in questi mesi e mi è saltato questo stato ansioso. Si tratta sicuramente di un disturbi d ansia vero? Perché per niente al mondo vorrei rovinare il rapporTo con il mio ragazzo oppure stare con una donna...
[#4]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al 2015
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Questo può essere una motivazione... Proviamo a porci degli obiettivi e ad arricchire il nostro quotidiano.

In bocca al lupo.
[#5]
dopo
Utente
Ma come si può stare così bene con lui e dubitare? Per favore una risposta concreta.. la cosa a cui tengo di più e lui!!!
[#6]
dopo
Utente
Poi devo pensare sempre al mio ragazzo se non lo penso credo che non mi importa. .ma è normale ? Io lo voglio davvero..ho un continuo formicolio alle gambe e braccia
[#7]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
<Ma come si può stare così bene con lui e dubitare?>

Si può se si soffre di ansia e si cade nella trappola dell'ossessività.
<Poi devo pensare sempre al mio ragazzo se non lo penso credo che non mi importa. .> come anche qui

Le risposte utili a risolvere i suoi disagi le può trovare da un nostro collega in carne e ossa, da qui per i limiti del mezzo on line possiamo solo orientarla e darle spunti di riflessione.

Legga l'articolo che le ho linkato nella prima replica, se ancora non l'ha fatto, le sarà senz'altro utile e non trascuri il suo benessere, si rivolga a un nostro collega anche presso il servizio pubblico per diagnosi certa che on line non può ricevere e cura, poiché l'ansia patologica se non trattata tende con il tempo a cronicizzarsi e peggiorare.

Cari saluti