Mariujana e derealizzazione

Salve,
Sono un ragazzo di 17 anni, premetto subito che sono un atleta quindi ho sempre fatto attività sportiva ad alto livello e curato sempre il mio corpo.
Qualche volta però qundo sono stato lontano dalle gare nei periodi di fine stagione mi sono concesso qualche spinello con i miei amici.
Qualche volta due anni fa e qualche volta un anno fa nel periodo sotto capodanno, ho avuto sempre esperienze molto piacevoli divertendomi con i miei amici.
Volevo fare così anche in questo ferragosto, dopo aver fumato sono stato tutto il giorno sotto l'effetto della mariujana, era molto pesante ma comunque non sono stato male, anzi mi sono divertito.
Il problema è sorto il giorno dopo, avevo completamente riacquistato lucidità e tutte le funzioni del mio corpo tranne che la percezione del mondo esterno.
Adesso sono 3 giorni che sono perfettamente lucido ma non sento il mio corpo.. appoggio una gamba sul letto e non riesco bene a percepire le lenzuola, vado in bagno per urinare e non riesco a percepire il mio pene, mi sdraio su un divano e non riesco a percepire i cuscini.
Insomma riesco a fare tutto ma non ho più il senso del tatto in tutto il corpo.. questa cosa mi preoccupa molto sopratutto perché non so se andrà via.
È qualcosa di permanente o devo solamente aspettare?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
Gentile ragazzo,

innanzitutto stia sereno!
3 giorni non rappresentano un tempo sufficiente per doversi e potersi allarmare delle sensazioni che descrive. Spesso, quando si usano sostanze psicotrope d'estate (con tanto caldo), è frequente avvertire una sequela di sintomi poco gradevoli per qualche giorno. Le suggerisco di aspettare altri 5/7 giorni perché potrebbe trattarsi di sensazioni transitorie che tendono a svanire da sole nel giro di qualche giorno...
Se comunque i sintomi che descrive, dovesse continuare ad avvertirli dopo i giorni indicati, ci riscriva.

In questo periodo:
- non fumi;
- cerchi di passeggiare molto;
- beva molta acqua (1 litro e 1/2 al dì) per idratarsi bene e smaltire eventuali tossine presenti nel corpo;
- cerchi di distogliere l'attenzione dai sintomi che ci ha descritto. Quando li avverte, non ci rimugini sopra e cerchi una distrazione piacevole.

Lei è un ragazzo tendenzialmente ansioso?

Ci faccia sapere!

Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per il suo tempo e per la tempestiva risposta..
No, non direi, sono un ragazzo molto sereno con la passione per lo sport e ho sempre vissuto in maniera spontanea cercando di esaltare la leggerezza e mai crearmi ansie o paranoie inutili.
È probabile che sto un po' esagerando la cosa da un punto di vista psicologico per via del non aver mai provato una situazione simile e sentendomi impotente non potendo controllare a pieno mio corpo.. farò quello che mi consiglia e in ogni caso cercherò di non fissarmi sull'accaduto.
Le dirò come sto tra un po' di giorni sperando che tutto passi.
Grazie ancora, Arrivederci
[#3]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
"È probabile che sto un po' esagerando la cosa da un punto di vista psicologico per via del non aver mai provato una situazione simile e sentendomi impotente non potendo controllare a pieno mio corpo." Queste potrebbero (sottolineo: potrebbero. Dato che siamo online) essere delle dinamiche ansiose:
- probabilmente teme di aver perso il controllo sul suo corpo;
- è molto attento ai sintomi che avverte e che teme. Ma più li teme, più li avvertirà!
- è una situazione nuova per lei. Tutto ciò che rappresenta una novità in negativo, tende ad impressionarci.

Aspetto sue notizie fra qualche giorno

E intanto si distragga divertendosi che l'estate è ancora lunga! [non fumando però :) ]

A presto!
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,
Il problema che accusavo giorno dopo giorno è calato è andato via quasi del tutto quindi immagino che tempo un'altro paio di giorni scomparirà del tutto.
Credo che fosse necessario solo tempo al mio corpo per riprendersi dallo stress a cui era stato sottoposto.
Grazie per i consigli che mi ha dato.
Buona giornata
[#5]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
Molto bene! Sarà stata una situazione transitoria come ipotizzato.

continui a fare del sano sport e il fumo lo metta da parte. Si prenda cura di lei!

Molti auguri