Doc
Salve,
Sono attualmente in cura da uno psichiatra per doc omosex e per precedenti attacchi di panico da ormai 4 anni, la mi la terapia consiste in 25gc di daparox.
La mia domanda è questa: fino a 15gg fa la mia vita procedeva sicura e felice fino a quando non si è ripresentato questo dubbio, questa volta però accompagnato da una forte sensazione che il tutto sia vero e non più appartenente al doc.
Ammetto che quest' ansia sia scaturita dalla lettura di un articolo in cui c'è scritto che a volte chi soffre di doc può arrivare a pensare di essere realmente omosessuale, in più la mia attuale ragazza è in viaggio per un lungo periodo.
Mi potete confermare che questa preoccupazione che il tutto sia vero è riconducibile al doc stesso?

[#1]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
Oltre che avvalersi, come spero faccia, di visite cadenzate presso il suo psichiatra per monitorare l' effetto del farmaco sulla sintomatologia DOC e il dosaggio del farmaco
Sarebbe auspicabile che combinasse, alla terapia farmacologica, una psicoterapia mirata. L'approccio combinato: psicofarmacologico e Psicoterapico, rappresenta il Gold standard terapeutico nel trattamento di malesseri ansia-correlati come il suo.
Queste letture le torneranno utili! https://www.medicitalia.it/minforma/psicoterapia/533-mini-guida-per-la-scelta-dell-orientamento-psicoterapeutico.html https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/205-caro-psicologo-mi-sento-ansioso-i-disturbi-d-ansia-e-la-terapia-cognitivo-comportamentale.html
(...) Mi potete confermare che questa preoccupazione che il tutto sia vero è riconducibile al doc stesso?.
Questa è una domanda che cerca una RASSICURAZIONE. ma le rassicurazioni non curano l'ansia. Io le posso confermare che la sua preoccupazione è dovuta al Doc. Ma la mia conferma è solo una rassicurazione. Non è terapia!
Per questo:
- va valutato il dosaggio farmacologico e insieme al suo medico psichiatra;
- va associata una psicoterapia, affinché lei acquisisca gli "strumenti" cognitivi (pensieri ed emozioni) e comportamentali per riconoscere la sintomatologia e imparare a gestire le sue ansie ossessive.
Anche queste letture le torneranno utili per comprendere: il suo funzionamento cognitivo e quanto sia utile la psicoterapia https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/4051-i-pensieri-ossessivi-possono-diventare-reali.html https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/3715-la-rimuginazione-ossessiva-come-risolverla.html
Cordialmente
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.
[#2]
Utente
Salve,
Innanzitutto grazie per la risposta, comunque vorrei dirle che si, sono in contatto con il mio medico per quanto riguarda il dosaggio difatti mi è già capitato di avere una ricaduta.
Per quanto riguarda il DOC, questo può addirittura spingersi a tal punto da far avvertire quasi che questa volta il pensiero non sia paura ma reale? E sopratutto quando mi capita di stare meglio, ho paura che tutto sia vero prorprio perché non avverto quella sensazione di forte ansia.
[#3]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
"Per quanto riguarda il DOC, questo può addirittura spingersi a tal punto da far avvertire quasi che questa volta il pensiero non sia paura ma reale?"
Assolutamente si! Se legge i 2 ultimi articoli che le ho postato, avrà una risposta completa alla sua domanda.
Non trascuri di avvalersi di un aiuto Psicologico-psicoterapeutico
In proposito, dia una lettura a questo http://www.stateofmind.it/2015/04/funzioni-psicoterapia-cognitiva/
[#4]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
"E sopratutto quando mi capita di stare meglio, ho paura che tutto sia vero prorprio perché non avverto quella sensazione di forte ansia".
Sa perché?
Perché lei è talmente immerso nell'ansia che, nei momenti in cui la avverte di meno, è come se le mancasse e inizia a catastrofizzare sulla veridicità dei suoi pensieri. Questo in lei avviene quando l'ansia cala. Può sembrare paradossale ma è così.
[#5]
Utente
Grazie la ringrazio ulteriormente per le risposte, purtroppo come le ho detto è un periodo di forte stress perché la mia ragazza è in viaggio e dal momento in cui ho saputo del suo viaggio, ho subito pensato che a causa della sua mancanza avrei avuto problemi e puntalmente la mia preoccupazione si è presentata. Quindi penso sia dovuto anche a questo
[#6]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
Sì è probabile. Ma come lei ben capirà, online è difficile se non impossibile, avere un quadro chiaro anche dei perché delle ricadute. Anche per questo la esortavo ad una consulenza psicologica-psicoterapica de visu ed eventuale percorso terapeutico successivo.
Cari saluti
[#7]
Utente
Ma la sensazione di voler fare coming out è sempre ricondicibile al doc?
[#8]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
Se ha una diagnosi di DOC, ogni domanda dubbiosa che si pone o pone ad altri, è sintomo del disturbo stesso. Lei sarà guarito quando smetterà di farsi domande relative ai timori che avverte.
Per far questo è necessaria la terapia combinata di cui le ho parlato.