Non so a cosa è dovuta questa probabile depressione

Salve, sono in un periodo orribile e non riesco a trovare via d'uscita. Circa un mesetto fa ho avuto un periodo in cii sono stata male a causa di scarsissima autosima purtroppo, ma provando ad amarmi, ad accettarmi e facendomi aiutare soprattutto dal mio ragazzo, ho superato totalmente questo periodo di scarsa autostima, senza alcun residuo. Pochissimi giorni dopo comincio ad avere dei sensi di colpa verso il mio ragazzo anche per cose che non avevo fatto, per semplici pensieri, mi svegliavo di notte con un'angoscia assurda e cercando su internet ho cominciato a pensare che potesse trattarsi di doc da relazione. Poichè avevo e ho ancora pensieri intrusivi e ricordi intrusivi per cui mi sento in colpa, anche se alcine cose non sono basate su niente, proprio perchè non voglio pensarli, la mia mente nob fa altr che pensarli, costantemente, ogni volta che sto bene e mi distraggo cado nel panico. Inoltre sto avendo ansia per tutto, anche se ad esempio il mio cellulare impiega tempo ad accendersi, divento nervosa e comincio a sentire un'ansia assurda. su tutto, ho quasi degli attacchi di panico, un'ansia che non so gestire. Inoltre non riconosco piü le emozioni, se provo per un attimo felicità, io l'associo all'ansia. Oggi sono riuscita a non essere ansiosa ma sono sprofondata in una tristezza immensa, una malinconia che mi stava divorando, non volevo fare niente e ultimamente non ho piü appetito e non dormo bene(ma non so se fame e sonno assenti possano essere cause o conseguenze)
Per me è un periodo orribile, non riesco a trovare pace e mi accorgo che ogni giorno di piü la situazion peggiora. Non so a cosa è dovuta questa probabile depressione, se a quel problema di autostima risolto, se a problemi familiari, alla relazione, oppure al fatto che durante l'anno mi stavo deprimendo per problemi adolescenziali, ma senza quest'ansia. Il fatto è che non ho un reale motivo per cui star male, ho sofferto per tante cose in quest'anno, ma le ho superate comunque e da poco prima di fidanzarmi con questo ragaz zo sono stata felice, non capisco perchè quest'ansia pensieri e depressione continua, ma ho troppa paura di ferire il mio ragazzo o che il problema sia la relazione non lo so, io lo amo, ma mi vengono troppi pensieri anche s dopo mi accorgo che sono falsi, non ne posso piü. Sto troppo male e non riesco più vivere... a cosa può essere dovuto e soprattutto come posso uscirne? Sembra un modo di dire forse, ma io davvero non ne posso più, vorrei trovare una via d'uscita.
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Cara Utente,

il suo racconto è piuttosto confuso e quanto riferisce può dipendere da un Disturbo d'Ansia, da un Disturbo dell'Umore o anche da un altro disturbo o da nessun disturbo.
Da qui non è possible valutare chi ci scrive e porre una diagnosi certa, formulabile solo di persona.

Non so cosa le sia accaduto durante quest'ultimo anno, ma cita molte cose e probabilmente non ha affatto superato quello che credeva di aver risolto del tutto.

A cosa si riferisce parlando di un "problema di autostima"? Cosa le è successo?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it