Gli aspetti della sua vita come lavoro, famiglia ecc

Gentili Dottori, sono qui per chiedervi un consiglio.
Io e il mio compagno stiamo insieme da quasi 5 anni.
Ultimamente però lui é "diverso".
Citando proprio le sue parole " non riesce ad essere felice, si sente vuoto". Questo senso di vuoto invade quasi tutti gli aspetti della sua vita come lavoro, famiglia ecc.
Lui è molto giovane ed ha uno studio fiscale avviato tutto suo, quindi le responsabilità lo schiacciano molto ed ultimamente non sa se questa sia la vita che vuole fare.
In famiglia inoltre ha dIversi problemi che lo fanno soffrire. Vorrebbe ( parole sue ) " rifugiarsi su una montagna da solo".
Per quanto riguarda me, lui ha scelto di non allontanarmi come ha fatto con altre persone o amici perché dice che non è quello che vuole e che con me vuole provare a non lasciare che questo "vuoto" rovini la nostra storia.
Però é molto difficile per me perché non ha voglia di fare l'amore( ma dice che ha la testa altrove ma non perche non c'è più attrazione) e spesso é nervoso e distante. Mi continua a dire che mi ama ed è dispiaciuto per il brutto momento che mi sta facendo passare. Aveva anche ipotizzato di annullare un viaggio che abbiamo programmato..ma poi ha realizzato che quello potrebbe essere un momento di relax.
Io non so bene come comportarmi perché cerco di essere sempre allegra e propositiva ma ho paura che questo suo mettere in discussione tutto prima o poi coinvolga anche me.
Non so come fargli tornare la voglia di fare le cose, anche le più semplici.
Grazie per l'ascolto
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Non so come fargli tornare la voglia di fare le cose, anche le più semplici. "

Gentile Utente,
leinon può fare nulla, perché se trattasi davvero di depressione, soltanto un clinico potrà diagnosticarla accuratamente e curarla.

Gli suggerisca di rivolgersi ad un professionista, per il suo ed il vostro bene.

Auguri per tutto.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la Sua celere risposta. La cosa che non riesco a spiegarmi é come si coniuga il fatto di non avere desiderio sessuale e il dirmi che mi ama e che ha scelto di non tagliare i ponti con me. Sono certa che le sue parole sono sincere perché il mio compagno non é un romanticone in quanto a parole.
Come devo comportarmi? Continuare comunque a cercare un rapporto, l'affetto... o lasciare che sia lui con i suoi tempi a farlo?
Grazie ancora
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
La mancanza di desiderio sessuale, che in clinica si chiama desiderio sessuale ipoattivo- sempre da diagnosticare -, è spia di:

Depressione
Testosterone basso
Prolattina alta
Adenoma ipofisario
Altre patologie fisiche o psichiche
Crisi di coppia
Crisi personale
Altro.

Nel mio sito personale e blog troverà monto materiale sul tema desiderio, e le sue cure.
[#4]
dopo
Utente
Lui la definisce proprio una crisi personale. Si sente intrappolato in una vita che non sa se vuole fino in fono. Il lavoro pieno di responsabilità che non sa se vorrà affrontare per tutta la vita, problemi familiari troppo trascurati. Non sa se vuole vivere nella città di appartenenza o trasferirsi, insomma un momento di forte crisi.
In questo ha scelto di non coinvolgere la nostra relazione in questi sconvolgimenti ma io sono molto preoccupata per il nostro futuro.
Grazie a tutti Voi per le preziose risposte