Mancanza di rapporti nella coppia

18 anni di matrimonio ,una bimba,"matrimonio normale" fino a quasi 3 anni fa quando scopro nella maniera più tragica che mio marito mi tradiva da 1 anno..decido di provare ad andare avanti nella nostra storia,lui dice che l'altra e' stato solo lo sfogo di una crisi di coppia di cui non ha avuto il coraggio di parlarmene,seguiamo per un periodo una terapia di coppia fino a che lui interrompe dicendo che gli psicologi non servono a nulla e che non lo conoscono per dire certe cose...la terapista mi congeda dicendo che non sono io la malata,che lui è un maschilista secondo lei,e coercitivo nei miei confronti..trapela anni di sofferenza (mia,ma forse anche sua) a vivere un rapporto di coppia dove secondo me ,io subivo ,ma a sentire lui pure... io che chino la testa nella sua accettazione,io che cerco di accontentarlo sapendo le cose che gli facevano piacere e quelle che invece lo dispiacevano...una frustazione che è proseguita per anni..adesso però io continuo a soffrire per il tradimento, perchè vedo che lui non mi cerca x avere rapporti,se lo cerco io rifiuta perchè dice che la "donna è sempre pronta l'uomo no"..i rapporti sono rari,passano anche mesi...io mi sento frustrata e inotre faccio i paragoni...dice che per le cooppie è così..che l'amore finisce,che si invecchia..( a parte i primi mesi di fidanzamento ma è sempre stato così devo dire il suo trend)..è perennemente insoddisfatto,dice che non vuole più uscire (ogni tanto qualche piccola vacanza la facevamo) che in vacanza sa che io mi aspetto che abbiamo rapporti...io sono stanca di questa situazione,penso che non sia mai stato attratto da me,o per poco tempo via..lui dice che le sue cose non le posso sapere,litighiamo costantemente perchè io zitta non ci sto più da quando ha fatto quello che ha fatto..,.lui è figlio di genitori divorziati suo padre ha fatto lo stesso percorso suo),io di genitori che sono separati in casa e paradossalmente mio padre è un pò come lui,mia madre ha sempre subito...a volte sembra che le storie si ripetano...ma io mi sento di non sopportare più...lui è stato il primo e ultimo uomo,quindi non ho paragone ne esperienza e forse questo ha giocato a mio sfavore.Adesso mi sento che dovrei provare altre situazioni,sono sempre piacente e avrei avuto e ho le mie occasioni,ma non ho mai approfittato...però adesso lui mi ha scoperto un lato nascosto che tenevo sotterrato forse per l'educazione ( piuttosto direi la NON educazione) che mi hanno impartito,rigida ,bigotta e "porta pazienza",e l'uomo va servito ...il quesito alla fine è:"quanto è normale che in una coppia il sesso funzioni così? e soprattutto considerando quello che scoperchia un tradimento,io devo accontentarmi di vivere da frustrata e come spesso dico a lui come se fossi la bambola gonfiabile che poi si mette nell'armadio?
Grazie se potete darmi un consiglio ...sono confusa..
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

rileggendo anche il Suo consulto dello scorso anno mi accorgo che Lei si trova in una situazione di stallo,
di immobilità materiale,
mentre "dentro" però le domande che Lei si fa
diventano più precise ed abbisognano di risposte.

Non saremo noi - online - a poter risolvere le Sue problematiche (la Psicologa Le ha già fornito di persona delle indicazioni),
bensì Le forniremo degli orientamenti relativi alle domande che pone.

Lei ci dice: ".. vedo che lui non mi cerca x avere rapporti,se lo cerco io rifiuta perchè dice che la "donna è sempre pronta l'uomo no"..i rapporti sono rari,passano anche mesi...io mi sento frustrata e inotre faccio i paragoni...dice che per le coppie è così..che l'amore finisce,che si invecchia.."
E' la fotografia di una coppia disfunzionale, cioè che non funziona (più).

In realtà la coppia ha bisogno di un confronto sincero,
di nutrimento affettivo,
di manutenzione,
del calore che la sessualità crea...
Ma ipotizzo che di tutto ciò abbiate parlato in terapia, di persona a tre.

Ad ogni buon conto allego anche alcune letture nelle quali potersi "specchiare":

sui ritmi della sessualità nella coppia:
https://www.medicitalia.it/news/psicologia/6165-sesso-una-volta-in-settimana-e-ok.html

sulla assenza della sessualità nel matrimonio:
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/4697-matrimoni-senza-sesso-sempre-di-piu-perche.html

sulla presenza dei figli:
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/3332-mamma-e-amante.html

sulla complicità nella coppia:
https://www.medicitalia.it/news/psicologia/4719-trasgredire-insieme-rafforza-la-coppia.html

Auspico inoltre che Lei abbia seguito il consiglio datole lo scorso anno, di continuare con la terapia individuale.
La aiuterà a fare delle scelte, quelle più adatte a Lei. Da soli è più difficile prendere delle decisioni.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/