Noduli ipodensi al fegato

Buongiorno,chiedo gentilmente un vostro parere perchè sono molto preoccupata dopo la risposta di una tac addome completo con contrasto.All ecografia sembrava esserci formazione tipo angioma al fegato.Su stretto consiglio del chirurgo ho eseguito Tac addome con e senza mezzo di contrasto.
Vorrei gentilmente una VOSTRA opinione.

Prima dell iniezione con m.d.c. evidente al III medio del rene di sinistra microcalcolo di 1-2 mm.
Nel secondo segmento del fegato evidente nodulo ipodenso del diametro massimo di circa 9 mm che non modifica la sua densità sia in fase arteriosa sia nelle altre successive fasi e anche in quella epatobiliare;altre tre immagini simili del diametro di 4-5 mm nel VII e nel VIII segmento;la lesione tipo angioma cavernoso segnalata all' indagine ecografica non è apprezzabile in tutte le acquisizioni ottenute.
Lieve splenomegalia.
Nei reni alcune immagini cistiche corticali profonde la maggiore a sinistra del diametro di circa 1 cm.
Surreni di aspetto regolare.
Non alterazioni per l'immagine surrenale destra.
Nel surrene di sinistra posteriormente nodulo ipodenso del diametro di circa 9 mm.
Nel processo uncinato del pancreas immagine cistica del diametro di circa 13mm.
Non adenopatie retroperitoneali mesenteriche e pelviche.
Nei limiti la vescica.
Nel fondo dell utero immagine ipodensa probabile miomatosa del diametro di circa 25mm.

Mi hanno consigliato ora la RM con m.d.c.
Data la mia precedente malattia ( carcinoma duttale in situ della mammella per il quale avevo interpellato il dott. Salvo nel 2009 )sono molto preoccupata.
Ringrazio di cuore e saluto cordialmente.

[#1]
Dr. Raffaele Prudenzano Radiologo interventista, Radiologo, Angiologo 543 21 27
Gentile signora,lei sicuramente ha fatto altre ecografie epatiche in precedenza.Ci può allegare i risultati?
Riguardo alla RM con contrasto sicuramente è l'esame più indicato in questi casi dubbi.
Attendiamo sue nuove.

DR Raffaele Prudenzano
Alta Prof. in Rad. Vasc. e Interv.UOC di Neuroradiologia H. V Fazzi Lecce

[#2]
dopo
Utente
Gent.Dottore,la ringrazio per la risposta celere.
Certo,ho eseguito delle ecografie
In data 17-7-2009
All'ecografia non aspetti di lesioni secondarie,nei limiti i parenchimi,non dilatazione urinaria nè attuale biliare,la colecisti è meno distesa della norma e si apprezzano alcune piccole immagini di 6-7 mm adese alla parete del corpo compatibili con colesterosi da rivedere.
Si conferma già noto fibroma uterino di 3cm.

In data 3-8-2009 ( post ricovero intervento mammella )
Fegato con dimensioni ed ecostruttura regolari,indenne da lesioni focali.
Colecisti normo espansa,presenta ispessimenti parietali, invariati rispetto al controllo del 16-7;non immagini di calcoli.
Non dilatazioni delle vie biliari.
Pancreas e milza regolari.
Reni con dimensioni,morfologia ed ecostruttura regolari;corticali ben conservate.
Non segni di pielostasi.
Non linfonodi lungo il decorso dei grossi vasi.
Si conferma la presenza di fibroma uterino.

In data 29-3-2010
Fegato,milza, reni e pancreas nella norma per dimensioni,morfologia ed ecostruttura.
Non lesioni focali in ambito epatico.
La colecisti presenta alcune formazioni polipoidi lungo le pareti con diametro massimo inferiore a 1cm.
Dotti biliari non dilatati.
Non calcoli biliari nè dilatazione delle vie urinarie.
Aorta di calibro regolare.
Non versamenti endoperitoneali.
Vescica espansa anecogena con pareti regolari.
L'utero presenta mioma sottosieroso anteriore del corpo con diametro di circa 3cm.
Regioni annessiali nei limiti.

In data 16-2-2011
Fegato di volume,morfologia ed ecostruttura regolari, presenta formazione iperecogena di 2cm nel lobo sn compatibile con angioma.
Colecisti non molto distesa,contiene 4 formazioni del diametro massimo di circa 7mm l'una già segnalate in precedenti esami.
Non dilatate le vie biliari.
Pancreas e milza regolari.
Aorta di calibro regolare nei settori esplorabili.
Reni di volume,morfologia ed ecostruttura regolari.
Non dilatate le cavità calico-pieliche.
Vescica normodistesa a pareti regolari.
Nell'utero si conferma la presenza di fibroma già noto.
Non altre formazioni in sede utero-annessiale.
Non falde liquide addominali.

La ringrazio moltissimo, sono molto agitata... mi spaventa molto quanto è risultato dalla tac.
La ringrazio di cuore e la saluto distintamente.
[#3]
Dr. Raffaele Prudenzano Radiologo interventista, Radiologo, Angiologo 543 21 27
Gentile signora,un angioma di 2 cm ( a meno di una svista nelle precedenti ecografie) non compare dall'oggi al domani,percui ritengo l'approfondimento richiesto assolutamente necessario.
Ci tenga informati per poterla consigliare al meglio.
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio molto..... senta ma puo' essere anche qualche cosa di non troppo grave? Sono molto spaventata...
[#5]
Dr. Raffaele Prudenzano Radiologo interventista, Radiologo, Angiologo 543 21 27
Sinceramente non so dare una risposta "a distanza" ma sono a disposizione per ulteriori quesiti dopo la RM richiesta dal collega.
[#6]
dopo
Utente
Gent, Dottore,
ecco il risultato della RM

RM DELL’ADDOME SUPERIORE ( SENZA E CON MDC).
Esame eseguito con mezzo di contrasto endovena epato specifico (Primovist).
Fegato di dimensione nei limiti. Nel contesto del parenchima epatico, in corrispondenza del II°, del VI° e del VII° segmento tre formazioni rotondeggianti a contorni netti, la piu’ grande nel II° segmento con diametro di 1 cm, caratterizzate da segnale iperintenso nelle sequenze dipendenti dal T2, ipointense in quelle dipendenti dal T1.
Dopo mezzo di contrasto endovena nessuna delle formazioni descritte presenta enhancement al mezzo di contrasto nelle varie fasi arteriosa, venosa, tardiva ed in quella di escrezione biliare.
Regolare per il resto il parenchima epatico.
Non dilatazione delle vie biliari intra ed extra-epatiche.
Pancreas, milza, regioni surrenaliche e reni nei limiti di norma.
A ridosso del margine inferiore del corpo pancreatico formazione rotondeggiante con diametro di 14 mm compatibile con piccolo diverticolo duodenale.
E’ stata eseguita anche ecografia epatica di controllo che conferma la presenza di tre formazioni di aspetto cistico, la piu’ grande nel II° segmento con diametro di 1 cm.
(Le formazioni segnalate nel contesto del fegato sono compatibili con linfangiomi cistici. Non segni di lesioni sostitutive).

La ringrazio per la disponibilità.Cordiali saluti.
[#7]
Dr. Raffaele Prudenzano Radiologo interventista, Radiologo, Angiologo 543 21 27
Devo innanzitutto elogiare l'impegno e la professionalità del collega radiologo che oltre alla RM ha voluto eseguire di persona anche l'ecografia,considerato che le diagnosi ecografiche contrastavano fra loro in rapporto appunto ad una "svista" nelle eco precedenti.
Quindi sono cisti.
Un consiglio, la prossima ecografia la esegua dal collega che le ha fatto la RM.
[#8]
dopo
Utente
Questo è sicuro....il medico che mi ha eseguito l'ultimo esame e' primario della radiologia per immagini ed è un amico d'infanzia(mi ha anche detto che queste cisti si vedevano già all'ecografia e quindi avrei potuto evitare sia la tac che la risonanza) ... Sicuramente d'ora in avanti mi affiderò esclusivamente a lui.
La ringrazio infinitamente per la sua disponibilitè e
gentilazza.
Cordiali saluti.
[#9]
Dr. Raffaele Prudenzano Radiologo interventista, Radiologo, Angiologo 543 21 27
Beh, meno male che esistono ancora Colleghi così!

Dr R Prudenzano
Resp Serv Radiol.Interv.
PO V Fazzi e ASL/LE