Endoprotesi in giovane

ragazzo 18 anni esclusione endovascolare dell'istmo aortico mediante posizionamento tranfemorale di endoprotesi.L'intervento sembra essere andato bene anche perchè a distanza di 4 anni ancora sono vivo.ho effettuato esami di controllo (angio tc con mezzo di contrasto) a distanza di 6 mesi poi di nuovo 6 mesi e poi ogni anno.durante l'ultima, la sesta, angio tac ho avuto una reazione avversa al mezzo di contrasto tipo moderata il motivo "sensibizzazione" almeno così mi è stato detto.Ho letto che dopo aver avuto una reazione avversa da mezzo di contrato iodato la terapia per la prevenzione non assicura una nuova reazione moderata anzi si parla che c'è il rischio che venga la reazione e anche più grave.il mio chirurgo si ostina che non è vero quanto io ho letto e mi ha detto che l'unico esame per vedere se è tutto apposto è l'angio tc.Le mie domande sono 4:
1:esiste un esame strumentale diverso dall'angio tac che posso fare per i prossimi controlli o devo rischiare la vita ogni anno visto che i controlli li devo fare ogni anno?
2.esiste un centro che tratta questo tipi di pazienti?
3.tutti questi pazienti fanno la terapia con beta bloccante e anti-piastrinico?
4.le aspettative di vita per un paziente con endoprotesi quali sono?

grazie in anticipo per eventuali risposte!
[#1]
Dr. Raffaele Prudenzano Radiologo interventista, Radiologo, Angiologo 543 21 27
Gentile Utente, al fine di poterle dare una risposta performante ,per quale motivo è stato operato a livello dell'istmo aortico?
Coartazione?
Lesione traumatica?
Altro?

DR Raffaele Prudenzano
Alta Prof. in Rad. Vasc. e Interv.UOC di Neuroradiologia H. V Fazzi Lecce

[#2]
dopo
Utente
Lesione traumatica
[#3]
Dr. Raffaele Prudenzano Radiologo interventista, Radiologo, Angiologo 543 21 27
L'aspettativa di vita è praticamente pari ad una persona non operata .In genere le complicanze sono immediate ma se la protesi va bene lo fa per sempre .NOn stenotizza nè si rompe nè si disloca
Sull'antiaggregazione non tutti sono d'accordo perchè l'aorta è molto ampia e quindi non dovrebbe serevire.
Uno dei Centri di riferimento è l'ospedale di San Donato MIlanese
Come esame alternativo l'ecocardio e l'angio-Rm vanno bene
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua celere e precisa risposta...
Cordiali saluti.