Dolore stomaco persistente

Salve a causa di forti dolori allo stomaco che persistono da circa 3 4 mesi ho deciso di eseguire una radiografia del apparato digerente a quale il esito e il seguente:lievi discinesie esofagee al III medio-inferiore
Cardias in sede sottodiaframmatica
Fine irregolarità della plicatura e del verniciamento mucoso gastrico con piccola immagine di plus in sede antrale superiore
Note di duodenite bulbare
Nulla di significativo alle restanti porzioni della C duodenale.nella norma il transito della sospensione baritata in tenue mesenteriale prossimale . Necessario l'esame endoscopico.
Vorrei sapere se si tratta di un tumore o è solo un ulcera.grazie
[#1]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signore innanzi tutto non valeva la pena fare un esame radiografico per valutare la situazione gastrica, era più logico effettuare subito la gastroscopia (come dovrà fare comunque). L'immagine radiografica fa propendere per una lesione ulcerativa e non vi sono segni di possibile tumore. In ogni modo l'endoscopista effettuerà delle biopsie sul bordo dell'ulcera (se sarà confermata la presenza) e delle biopsie per vedere se è presente una ionfezione da un germe particolare chiamato Helicobacter Pylori. Cari saluti
Gerunda

Prof.Giorgio Enrico Gerunda Professore Ordinario di Chirurgia Generale Università di Modena e Reggio Emilia