Infiammazione cronica fibromialgia

Sono affetto da fibromialgia con tutto ciò che ne consegue: dolori muscolo-scheletrici, stanchezza, colon irritabile ecc. In questo contesto, per il quale sto valutando la terapia da seguire tra i vari antidepressivi o antiepilettici propostimi, ci sono tre zone del mio corpo (ginocchio sn, spalla e scapola dx) interessate da mesi e anni da una infiammazione cronica (che ormai mi limita nello svolgimento delle funzioni basilari) sviluppatasi in seguito a strappi muscolari da sforzo (sicuramente la fibromialgia recando dolore e rigidità ai muscoli ha facilitato tutto ciò). Chiedo quindi consiglio per la risoluzione o il miglioramento di queste infiammazioni in zone delimitate. Pensavo di intervenire con la ionoforesi, può essere giusto? Se sì, con quale farmaco? Sempre a proposito di questa terapia vorrei sapere come fare per avere un'informazione corretta su quali sostanze la ionoforesi può veicolare nei tessuti, in particolare l'MSM, dato che ho constatato il suo benefico effetto sui miei dolori.
Cordiali saluti
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. sig. Alberto, a parte il fatto che lei pone una domanda specifica di fisioterapia, chiedendo lumi sulla ionoforesi ed i farmaci da adoperare, d a mettere nelle sugnette veicolanti, prima è da chiedere : Ma ha fatto una radiografia del rachide cervicale e lombare ? E' stato visitato da specialisti del settore ? Ortopedico o Fisiatra ?
Ha qualche patologia a carattere reumatico diagnosticata ed accertata con esami ematochimici ?
Che vuol dire che prende farmaci antiepilettici ed antidepressivi ???
Bisogna fare ordine sig. Alberto e fare delle diagnosi precise sia di carattere neurologico, sia per il rachide ed altro!!!
Ma chi le ha detto della ionoforesi ? vuole fare da sè? Cosa intende per MSM ? lasci stare e consulti gli specialisti!!!!
Dopo quando dovrà fare delle fisiochinesiterapia, magari dopo aver consultato uno specialista Fisiatra, farà la ionoforesi con farmaci antiinfiammatori, tipo i Fans, sempre dietro prescrizione dello Specialista suddetto
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Traumatologo//Fisiatra
Messina

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -