Non dimagrire

Preg.mi dottori,
vi chiedo un parere circa un caso un pò particolare che non so proprio come gestire.
Sono alta 1.63, attualmente peso 47kg, sono ipotiroidea per cui assumo Eutirox 25mg da 7 mesi, soffro di dispepsia funzionale da due anni accertata da esami medici (non dovuta a malattie o patologie organiche) e di ansia che mi causa insonnia (e forse forse peggiora la dispepsia).
Per il trattamento della dispepsia ho assunto per tre mesi Motilex e Panamir con lievissimi benefici durante la terapia, ma non posso prendere questi medicinali a vita..
Per il trattamento dell'ansia mi è stata consigliata un'attività aerobica intensa 3 volte a settimana, che sto già attuando, ma che sicuramente mi farà perdere peso..cosa che non ne ho bisogno..
Già ora a causa della mia dispepsia mantengo il mio peso con tanta fatica e quasi sempre mangio di sforzo, quando ancora sento lo stomaco pieno perchè la digestione è ancora in corso con il risultato che il cibo mi rimane sullo stomaco, anche la maggiorparte delle mattine nonostante mangio leggero (ma senza appetito) mi sento il mangiare sullo stomaco.
MI aiuto condendo abbondantemente con olio extravergine a crudo tutte le pietanze per arricchirle e zuccherando abbastanza latte o the, mangiando noci che con una piccola quantità forniscono un bel pò di calorie..
Io vorrei addirittura aumentare di 2/3 kg perchè così mi vedo davvero troppo magra (il mio peso forma è sempre stato 49/50 chili ma da quando assumo eutirox e da quando ho questo disturbo allo stomaco ho perso peso purtroppo), ma il problema che ho allo stomaco mi impedisce ciò..Ci sono alimenti che facilitano la digestione o aumentano l'appetito? oppure cosa mi consigliate? Ho provato con la pappa reale, lo zenzero, acqua e limone e abitualmente dopo pranzo e ceno bevo una tisana erboristica digestiva.
Preciso che la mia alimentazione è comunque varia, mangio poco di tutto ma proprio tutto, e soffrendo di dispepsia evito fritti e cibi pesanti e associazioni tra cibi che aggraverebbero la digestione, dato che già per me è un'impresa apocalittica digerire del riso in bianco condito con olio e verdure per esempio. In ogni caso le mie analisi del sangue sono più che perfette, a parte il TSH.
Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione che porgerete al mio quesito
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
ho letto con molta attenzione la Sua richiesta e mi rendo conto dei disagi che, quotidianamente, vive dopo i pasti.
Sorvolando sulle cause ed i sintomi di una problematica con la quale cerca di convivere, mi soffermerei su alcune norme dietetico-comportamentali da seguire.
Intanto, seguire una dieta Mediterranea (non esistono dei veri e propri cibi da evitare) è anche in questo caso consigliabile purchè i pasti vengano ben suddivisi durante la giornata con una certa frequenza.
Deve dare importanza, tra i macronutrienti, ai carboidrati perchè sono quelli più facilmente digeribili rispetto alle proteine e, soprattutto, ai grassi che rallentano molto i processi digestivi.
Tra i metodi di cottura deve evitare fritti, fritture e preferire condimenti molto semplici.
La masticazione deve avvenire in maniera attenta e lenta.
Cerchi di affrontare il momento del pasto con serenità e rilassatezza.
Assuma durante la giornata acqua a temperatura ambiente e durante i pasti un'acqua leggermente gassata.
Così facendo, potrà aumentare in maniera graduale le quantità dei cibi e recuperare qualche chilo in modo naturale.
Se vuole, mi aggiorni pure.
Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo per la tempestività dott. Marcolongo, mi ha dato un preziosissimo consiglio: all'acqua leggermente frizzante non ci avevo mai pensato, anzi l'ho sempre esclusa per la sensazione temporanea di gonfiore che da. Da oggi proverò dunque a diminuire un poco l'olio extravergine (attualmente ne consumo all'incirca 4/5 cucchiai al dì, forse troppo) aumentando i carboidrati, e ad assumere un bicchiere di acqua gassata durante i pasti. Per il resto già seguo un'alimentazione sana e priva di fritti o cibi elaborati.
Ringraziandola ancora Le auguro buon Lavoro.
M.M.
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
la quantità di olio d'oliva utilizzata, possibilmente a crudo, non la riduca.

Buon proseguimento di giornata a Lei.