Pesto pronto, margarina

Gentili dottori, volevo porvi questo quesito: nell'etichetta di un pesto confezionato che ho recentemente mio malgrado consumato c'era questa dicitura: "margarina (olio di palma, acqua, emulsionante: mono e digliceridi degli acidi grassi; acidificante: acido citrico)". Secondo la normativa vigente, non essendo specificato, questa dovrebbe trattarsi di una margarina non contenente grassi idrogenati o, viceversa, non essendovi alcuna indicazione contraria, devo considerare questa margarina come contenente grassi idrogenati, dato che la stragrande maggioranze delle margarine è ottenuta tramite questo processo? Grazie.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

è noto che la margarina è un'emulsione di grassi (vegetali o animali) ed acqua; in particolare, quella per uso domestico è a base di olio di semi, tra cui l'olio di palma.

Di solito con l'idrogenazione si modificano i grassi liquidi in solidi, addizionando idrogeno con formazione di acidi grassi "trans" sospetti di essere nocivi alla salute.
Per limitare, quindi, la produzione di acidi "trans", si utilizzano nuove tecniche come il FRAZIONAMENTO dove i grassi, soprattutto di palma, sono separati in una parte solida-satura (stearina) ed una parte liquida-insatura (oleina). La frazione satura, priva di acidi "trans", è utilizzata in sostituzione del grasso idrogenato.

Quanto suddetto...dovrebbe tranquillizzarLa!

Prego.

Cordialmente

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!