Bioimpedenziometria e dubbi su nutrizionista e dietologo

Spettabile Staff di Medicitalia,
Vi scrivo per avere alcune delucidazioni.

Da un peso di 68 ad agosto 2012 (raggiunto con sacrifici mediante dieta ipocalorica iniziata a febbraio 2010) ad oggi sono arrivata a pesare 84 chili per 1.68 di altezza.
Ho messo su qualche chilo da agosto a novembre 2012 ma niente che un po’ di ritorno alle sane abitudini alimentari avrebbe risolto (ero arrivata a 73 chili) ma da novembre 2012 a marzo 2013 sono passata da 73 chili agli 84 (che mantengo stabili da inizi marzo fondamentalmente).
Fino a novembre praticavo krav maga due volte a settimana (1 ora e mezza ciasciuna) che, sebbene non sia uno sport propriamente aerobico, mi faceva stare bene.

Lunedi scorso mi sono dunque recata da un dietologo (prima ero seguita da luglio da un nutrizionista biologo) che mi ha sottoposto alla bioimpedenziometria da cui è risultato questo:

TBW: 40% (33.6 litri)
ECW 43% (14.3 litri)
ICW 57 (19.3 litri)
FFM 60 (50.1 kg)
FM 40 /max 25%)
BMR 1453
PA 4,1
EC MATRIZx 20%.

Le mie domande sono alcune:
1) questo esame è valido?
2) l’indicazione del metabolismo basale è corretta?
3) come è possibile che a novembre il mio metabolismo basale (misurato con lo stesso esame dal nutrizionista) fosse a 1.100 calorie al giorno e adesso è di 1.453? (rispetto a novembre ho 2 chili di massa magra in più).

Tutti gli altri dati (potassio, sodio, magnesio, ecc..) sono … veritieri?

Dall’esame risulta anche che i miei muscoli sono pari a 18.4 chili, gli organi interni 19.5, e le mie ossa 3.8 chili e che il mio peso ideale oscilla ra i 65.1 kg e i 69.6.
Mentre il nutrizionista diceva che (almeno quando sono andata da lui e pesavo 68!) che il mio peso ideale si aggirava attorno ai 61 chili.. a chi devo credere?

Da una settimana seguo una dieta di cui non conosco le calorie (non sono indicate) ma che parte con un carico glicemico di 50 per passare a carico glicemico 0 alla sera (la colazione mi sembra un po' scarsa: 200 ml di latte scremato, 60 grammi di pane integrale e un cucchiaio di marmellata senza zucchero o in alternativa 1 jougurt da 150 grammi, 150 grammi di frutta e 3-4 mandorle).

Resto in attesa, ringrazio e saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

ho letto anche questa volta ( https://www.medicitalia.it/consulti/scienza-dell-alimentazione/317090-arresto-nel-dimagrimento-dopo-16-chili-persi.html ) con estrema attenzione il Suo consulto e rispondo con lo stesso ordine alle Sue domande:

1) L'analisi dell'impedenza bioelettrica o BIA (Bioelectrical Impedance Analysis) misura l'impedenza offerta da un corpo al passaggio di una corrente elettrica a bassa intensità e frequenza fissata o variabile.
In questo modo è possibile calcolare il contenuto di acqua corporea totale (TBW) ed assumendo un fattore di idratazione costante è possibile ricavare dal valore di TBW la quantità di massa corporea magra (FFM) e grassa (FM). Inoltre, è possibile predire separatamente i valori di acqua extracellulare (ECW) ed intracellulare (ICW), il rapporto tra massa extracellulare (ECM) e massa cellulare (BMC = comparto tissutale metabolicamente attivo), il rapporto scambiabile sodio/potassio (Na/K).

I vantaggi di questa metodica sono l'assoluta non invasività, velocità di misurazione, facilità d'uso, buona accuratezza con un'errore di stima pari a 1,5 - 2,5 kg per la TBW e 2,5 - 3,5 kg per la FFM...a condizione che l'apparecchio sia certificato, professionale ed utilizzato secondo le norme di standardizzazione!

2) assolutamente si se rispettate le indicazioni suddette;

3) le differenze possono essere condizionate da fattori diversi (peso, rispetto delle procedure, differenze tra gli apparecchi, posizionamento degli elettrodi, posizione del corpo, temperatura corporea, ciclo mestruale, attività ormonale, temperatura ambientale, ecc.)

Per quanto riguarda l'apporto calorico giornaliero...è molto strano che non siano state indicate le kcalorie giornaliere; mentre non considero "scarsa" la Sua colazione.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!