Arresto nel dimagrimento dopo 16 chili persi

Buonasera,
Vi scrivo per chiedervi un parere in merito al mio arresto di peso dopo una dieta ipocalorica.
Attualmente sono 1.68cm per 68 chili di peso, ho 27 anni.
Soffro, pur seguendo la dieta, da sempre di colesterolo alto - oscilla tra i 240-270( Il colesterolo buono comunque si aggira di solito attorno ai 90).
A 17 anni finalmente decido di mettermi a dieta (erroneamente “fai da te”) e in pochi mesi (di privazione) passo da 76 chili a 59 chili. .
Poi il tempo passa: la dieta “digiuno” inizia a starmi stretta, sono infelice. Mi rimetto a mangiare: in qualche anno rimetto su peso fino a raggiungere i 76 chili.

Nel 2010 ad agosto smetto di fumare: per la “noia” inizio a occupare il tempo mangiando. Da 74 arrivo in 5 mesi a pesare 84 chili.
A gennaio 2011 decido di mettermi seriamente a dieta: stavo per sfiorare l'obesità.

Inizio anche a fare sport due volte a settimana, poi lo abbandono e inizio a fare camminata veloce 3 -4 volte a settimana per circa 1 ora e associo alla dieta ipocalorica (all'epoca eliminai in realtà soprattutto dolci, mangiavo pasta, pane, pizza con moderazione, verdura sempre ecc ecc).
IN circa sei mesi passo da 84 chili a 68.

Pur continuando la dieta dal gennaio 2011 a luglio 2012 nono sono dimagrita di un etto: un periodo per stupidità tolsi il pane ma persi al massimo un chilo...

Ho deciso dunque di andare da un nutrizionista: mi ha dato una dieta da 1.500 calorie al giorno.
Secondo le sue analisi: la mia massa magra totale è pari a 48 chili e il resto è grasso ed acqua. Dovrei dunque perdere al massimo (inteso come numero sulla bilancia) 7 chili.
Il problema è che sto seguendo la dieta (ammetto di aver raramente sgarrato) e non perdo un etto: anzi
1) pur mangiando tutti i giorni frutta e verdura ho sempre problemi intestinali, non vado in bagno regolarmente, non mi sento mai svuotata, a volte faccio feci troppo morbide a volte troppo dure, non evacuo tutti i giorni (ho provato fermenti ecc ecc.. ma il problema rimane)
2) non sono dimagrita anzi... questa settimana (dopo una settimana) la bilancia mi pesa: 2.5 chili in piu. Non capisco.
Pratico krav maga due volte a settimana (giusto per mantenermi attiva anche se non è uno sport propriamente aerobico) ma ho una vita molto sedentaria (lavoro in ufficio 8 ore al giorno e studio).
Soffro di micropolicisti ovariche e sono in “cura” con Nuvaring da 2 anni e mezzo.
Non capisco perché la dieta non funzioni.. sia il caso fare degli accorgimenti alimentari e di cercare di fare piu attività fisica? Oppure potrebbero esserci delle con-cause?
Assumo 2cpr di Lithotame a colazione e cena e ho ridotto l'alcol a zero. Preciso che su indicazione del mio medico di base assumo al bisogno (esami universitari soprattutto, momenti di elevato stress psichico ed emotivo) qualche goccia di Lexotan anche come mio-rilassante quando ho difficoltà a dormire (dormo circa 6-7 ore a notte).
Vi ringrazio.
Sabrina
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

a parte l'introito calorico giornaliero della Sua dieta (a me sembra un tantino eccessivo 1500 kcal!) dovremmo conoscere anche come siano distribuiti durante la giornata le quantità degli alimenti.

In attesa, Le auguro buona giornata.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
La ringrazio per la cortese risposta e Le indico il mio schema dietetico:
Calorie circa 1.510, 50 % glucidi, 19% protidi, 31 % lipidi.

Colazione:
Pane di farro o kamut o frumento: 90 grammi con olio extravergine di oliva 20 grammi
Oppure
Pane “” 80 grammi + Crema di nocciole Novi (non è specificato il peso ma senza esagerare)
Oppure
Fette biscottate 60 grammi + crema di nocciole Novi

Latte scremato/parzialmente scremato (200-300 ml) o caffè o latte di riso ecc ecc

Spuntino: frutta fresca di stagione. 300 grammi.

Pranzo
Mercoledì e Domenica
Verdura cruda e/o cotta: A piacere
Riso basmati o comune o cerali misti 90 grammi
Oppure
Pasta di farro o kamuto o mais o riso o grano duro 90 grammi
Oppure
Patate 400 grammi
Oppure
Gnocchi di patate 250 grammi
E olio extravergine di oliva 20 grammi

Lunedi martedi giovedi venerdi e sabato
Verdura cruda e/o cotta: a piacere

Tofu o hamburger di soia: 160 grammi
Oppure
Pollo o tacchino (anche fesa) o coniglio 140 grammi
Oppure
Uova n. 3 a settimana
Oppure bresaola una volta a settimana 100 grammi
Oppure prosciutto cotto 1 volta a settimana
Oppure zuppa di legumi 1 volta a settimana
Oppure
Formaggio 1 volta a settimana (parmigiano o stagionati 90 grammi, feta 150 grammi, ricotta 180 grammi)
Piu
Riso bastmati o pasta di farro o kamut o gallette di riso o riso o cracker 40 grammi
Oppure frutta fresca di stagione: 300 grammi

+ Olio extravergine di oliva 20 grammi

SPUNTINO:
15 nocciole o 5 noci.
2 volte a settima 1 yogurt bianco.

CENA ( i grammi devono intendersi come.. quantità minima).
Verdura cotta e/o cruda a piacere.
Tonno o sgombro o altro pesce con lisca 220 grammi
Oppure pollo o tacchino o coniglio 160 grammi
Oppure
Uova n. 3 1 volta a settimana
Oppure vitello 1 volta a settimana
Oppure ricotta 180 grammi 1 volta a settimana

Olio extravergine di oliva.

Prima di coricarmi se proprio sento necessità posso mangiare massimo 15 nocciole.

Premetto di aver inserito il peso sbagliato: 1 mese fa al controllo ero 69.5. Adesso la bilancia mi pesa 72.1.

Ringrazio, resto in attesa e saluto cordialmente.
Sabrina
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. Sabrina,

non condivido (ma è la mia opinione!) questo schema alimentare (dieta ipoglucidica-iperproteica-normolipidica) un pò "sui generis" per come sono ripartite le percentuali caloriche ai pasti, per come sono utilizzati i macronutrienti, per l'utilizzo igiustificato e non necessario di alcuni cibi (farro, kamut, crema di nocciole Novi, crackers, tofu, uova intere, nocciole, tonno), per l'eccessivo introito calorico durante la giornata consigliato ad un soggetto che intende dimagrire e che conduce uno stile di vita-lavorativo sedentario e pratica attività sportiva aerobica...

Per caso il Suo nutrizionista è un biologo?

Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Esatto: è un biologo nutrizionista specialista in scienza dell'alimentazione. Come lo ha capito?

Sulla bassa quantità di carboidrati credo sia dovuta al fatto che putroppo per un anno per cattiva abitudine ho quasi eliminato i carboidrati(pane pasta) tranne che a colazione: il nutrizionista quindi mi ha detto che devo reintrodurre piano i carboidrati..

Ad ogni modo, sarei curiosa di sapere perché è contrario a questo schema dietetico.
Pura curiosità "scientifica".
La ringrazio.
[#5]
dopo
Utente
Scusi, in realtà mi ha già risposto sul perché non condivide questa dieta.
[#6]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
(..)Come lo ha capito?(..)

Bèh...non serve una "sfera magica" per notare una diversa impostazione nella gestione del paziente mooooolto diversa tra un medico ed un biologo:

1) una valutazione dietologica senza diagnosi (di esclusiva pertinenza medica!);

2) apporto calorico giornaliero, bilanciamento nutrizionale e ripartizione delle percentuali caloriche ai pasti inadeguate;

3) prescrizione di cibi che non hanno alcuna giustificazione in una dieta dimagrante (forse per l'illusione di permettere l'apporto di alcuni polinsaturi eludendo l'indice glicemico - crema alle nocciole - , l'elevata concentrazione di cancerogeni - tonno - , l'elevata concentrazione di colesterolo nel tuorlo, eliminazione di cibi ad alta percentuale di ferro assorbibile- Lei ha un ciclo mestruale e non è in menopausa, spero - ecc. ecc.);

4) apporto calorico giornaliero della dieta ("a voce" dimagrante)...verosimilmente eccessivo rispetto al Suo dispendio energetico.

Il risultato? Per il momento, lieve incremento del peso corporeo...anzichè calo ponderale!!

Mi farebbe molto piacere poter soddisfare tutte le Sue curiosità "scientifiche" ma, per quelle che sono le finalità di un consulto on-line ed il tempo sempre più "tiranno" nel nostro lavoro quotidiano, non mi è possibile andare oltre.

Spero, comunque, di averLe offerto almeno qualche spunto di riflessione e Le consiglio di affrontare direttamente tutte le altre perplessità con un Medico Dietologo della Sua zona.

In ogni caso, resto a Sua disposizione per ogni ed eventuale aggiornamento.

Cordiali saluti.
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio: è stato molto chiaro ed esaustivo.

Cordialità.

Sabrina
[#8]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Di nulla!

"Repetita iuvant!" ^___^

Cordialità.
[#9]
dopo
Utente
:)
Ho aggiornato il nutrizionista. Le farò sapere, se ha piacere, gli sviluppi. E i cambiamenti.

[#10]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Con piacere e senza ombra di dubbi!

Cordiali saluti.
[#11]
dopo
Utente
MI permetto di segnalare che secondo il nutrizionista le mie "cellule" non sono nutrite come dovrebbero.
Comunque sono piuttosto ingnorante in materia.
Vedremo gli sviluppi. Grazie! :)
[#12]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Su quali basi scientifiche e con quale metodica fa questa affermazione???!!

E forse entrato nelle Sue cellule??! O forse usa..."una "sfera magica"??!

^________________^

Lei può essere anche "ignorante in materia"...ma è senz'altro molto attenta per capire chi Le sta di fronte e cosa Le dice.

Alla prossima!