Mangiare il mango

Buonasera.

Ho iniziato da qualche settimana ad assumere nella mia dieta il frutto del mango almeno 3-4 volte a settimana, sotto suggerimento del mio fruttivendolo che è un vero esperto e consiglia tutta la clientela su tutti i frutti. Oltre ad avere proprietà antitumorali pare che sia una fonte di vitamina A. Io mangio il mango con tutta la buccia, ma leggendo su internet - proprio oggi - c'era scritto in grande che non va mangiato con la buccia perché pare che contenga degli allergeni abbastanza importanti. Sono rimasta un po' perplessa. Di solito dicono che le vitamine sono concentrate nella buccia. E mi chiedo se ho fatto più danno che bene a mangiarlo.

Grazie per la cortese risposta e per il lavoro che svolgete su questo stupendo sito.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
In generale, la buccia di qualsiasi frutto non dovrebbe essere consumata per la maggiore concentrazione anche di sostanze chimiche provenienti dall'ambiente o utilizzate in agricoltura.

Prego.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la cortese risposta.

Quindi, quando dicono di mangiare la frutta, ad esempio la mela, con la buccia perchè contiene più vitamine non bisognerebbe farlo? Anche se viene adeguatamente e correttamente lavata?

Scusi per le troppe domande, ma la dieta alimentare secondo me è una componente fondamentale della vita, spesso diamo per scontate delle abitudini quotidiane su cui invece dovremmo riflettere ed agire correttamente anche nella modalità di assunzione. Grazie mille.
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

ortaggi e frutta sono sottoposti a molte lavorazioni prima di raggiungere i punti vendita; infatti, la maggior parte di essi è coltivata con il metodo convenzionale che fa uso di concimi, antiparassitari e diserbanti.

Inoltre esistono metodiche di lavorazione per rendere "più belli" i frutti, per proteggerli da muffe ed insetti e per prevenire la germinazione...utilizzando prodotti nocivi per l'uomo.

Perciò è consigliabile lavare con acqua e bicarbonato i frutti in modo da eliminare ALMENO una parte del trattamento. Meglio ancora...eliminare la buccia!!

Discorso a parte meriterebbero i prodotti di colture biologiche...purché lo siano per davvero e certificati.

Prego.

Buona giornata.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua illuminante risposta che mi permette di capire ed agire quindi correttamente... (dopo tonnellate di frutta mangiate con la buccia... ahimè).

Cordialissimi saluti.
[#5]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Di nulla!

Lieto di essere stato utile.

Cordialità.