Esiti di pregresso intervento

Mia moglie (45 anni) è stata recentemente operata per l'asportazione di un nodulo alla mammella dx. La biopsia effettuata dopo la scoperta del nodulo a seguito di una mammografia, prima dell'intervento chirurgico, dava come risultato:
A (1):MASTOPATIA FIBROSA+
IPERPLASIA DUTTALE USUALE(UDH)
+ PAPILLOMA INTRADUTTALE (B2

Successivamente la biopsia effettuata sul nodulo asportato (metà ottobre) dà come risultato:
Parenchima mammario con lesione papillare intradutale sede di area focale in trasformazione carcinomatosa (p 63 clone 4A4 DAKO+,ACTINA MUSCOLO LISCIO CLONE 1A4 DAKO+, KER 5-6 DAKOCYTOMATION: discontinua, focalmente assente)
Restante parenchima con adenosi in confluenza, fibrosi, esiti di pregresso intervento. Margini indenni.

Ora, il dottore che l'ha operata, ha proceduto per un nodulo non ancora maligno perchè tale si era prospettato, anche non togliendo i linfonodi, ma ha comunque detto che ha tolto abbastanza tessuto circostante (dimensioni cm 4x3,5x3)e che non c'è bisogno di alcuna terapia, ma solo di un controllo ecografico tra 6 mesi.
Adesso io chiedo: forse non sarebbe opportuna una terapia (radio, chemio, ormoni, ecc.) per poter stare più tranquilli?
Ringrazio anticipatamente per la risposta. AS
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Si tratta di una lesione bordeline che non necessita di alcuna terapia, ma di un programma di prevenzione oculato, nel senso che va considerata come fattore di rischio.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/64-fattori-e-indicatori-di-rischio-per-il-carcinoma-mammario.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com