Fibroadenoma complesso

Buonasera, ieri mia moglie di 33 anni si è sottoposta ad un'ecotomografia mammaria di routine e nel referto leggo questo : "mammelle ad ecostruttura mista, con componente ghiandolare localizzata in sede centrale e nei QSE. Tra i quadranti inferiori di sinistra si apprezza formazione nodulare ipoecogena, a margini polilobati e finemente irregolari, silente al colordoppler, di circa 14x10x7mm,disomogenea,meritevole di tipizzazione citologica e valutazione senologica. Nulla a destra. Non ectasia duttale. Non adenopatie nei cavi ascellari. "
L'ecografa ha suggerito a mia moglie di effettuare subito l'ago aspirato e gli ha parlato di fibroadenoma complesso.
Ora visto penso il normale nostro spavento, ho iniziato a fare delle ricerche x quel poco che ne riesco a capire..... Vi domando quindi, avendoci spiegato che non è vascolarizzato può essere questo un caso di fibroadenoma complesso come ci ha detto? Quindi dobbiamo prendere in considerazione che potrebbe essere un tumore maligno?
Mia moglie non ha casi in famiglia, non so'se può essere utile.

Grazie mille

Andrea
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
<< L'ecografa ha suggerito a mia moglie di effettuare subito l'ago aspirato e gli ha parlato di fibroadenoma complesso. >>

Sono perplesso, la diagnosi di fibroadenoma complesso non è una diagnosi ecografica, ma istologica

Legga (in fondo alla pagina)

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/64-fattori-e-indicatori-di-rischio-per-il-carcinoma-mammario.html

D'accordo per l'agobiopsia ecoguidata e poi se lo desidera ne ridiscuteremo con calma. Adesso la vostra ansia è comprensibile, ma ingiustificata.

Tanti saluti
Salvo Catania

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Il fatto comunque che non sia vascolarizzato non esclude quindi la possibilità che non sia un tumore?
Grazie mille comunque per la sua repentiva risposta
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
La vascolarizzazione è uno dei tanti segnali.

Più importante l'esito dell'esame cito-istologico.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente per il suo aiuto..... Le chiedo solo un'ultima cosa.... È comunque una situazione operabile indipendentemente dall'esito dell'ago aspirato?
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Vediamo cosa dice l'agoaspirato...
[#6]
dopo
Utente
Ok,glielo hanno fissato per il primo dicembre, ci riaggiorniamo a metà mese.
Grazie di nuovo