Cisti dell'epididimo e sperma giallo

Salve,
sono un ragazzo di 25 anni.A 17 anni mi è stato diagnosticato tramite ecografia testicolare la presenza di una cisti dell'epididimo di circa 20mmX9mm. Poco più di un anno fa ho ripetuto l'ecografia ed ovviamente la cisti è ancora lì delle stesse dimensioni. Inoltre sempre 1 anno fa ho fatto un esame ecocolordoppler dei vasi testicolari per scongiurare la presenza di varicocele. L'esame ha dato risultato normale senza evidenza di varicocele.
Ora arrivo al problema odierno. Sono alcuni giorni che noto un leggero calo del desiderio (sottolineo che è un periodo di stress causa studio) ed inoltre l'ultima volta si è verificata la fuoriuscita di sperma giallo intenso quasi fluorescente e da allora avverto un leggero bruciore che si è aggiunto alla sensazione di fastidio, tipo pesantezza, che avverto da tempo allo scroto. Vorrei sapere se la presenza della cisti ha potuto causare un'infiammazione. In caso contrario a cosa potrebbe essere dovuto il colore giallo dello sperma? Aggiungo che ho rapporti con la stessa partner da 5 anni anche non protetti.
Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
impossibile risponderLe per via telematica.
Prenda appuntamento per una visita urologica e non tanto per il color del liquido seminale ma sopratutto per i fastidi riferiti ed un controllo più approfondito della cisti ( sierosa ?)dell'epididimo.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#2]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
la cisti dell'epididimo non può essere in alcun modo in correlazione con i caratteri dello sperma.
I caratteri dello sperma sono influenzati in una certa misura anche dal grado di eccitazione sessuale, dalla minore o maggiore astinenza, eccetera; se questo è un periodo di stress, ha poco desiderio, alcune minime alterazioni dello sperma possono ancora rientrare nella norma. Se dovessero persistere dopo il passaggio di questo periodo di stress, allora varrebbe la pena farsi valutare, quanto meno dal suo medico di famiglia.

Cordialmente,

Edoardo Pescatori

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie per la tempestività delle risposte. I vostri consigli sono sempre molto utili.
Vorrei aggiungere che il problema si riferiva ad alcuni giorni fa. Negli ultimi giorni lo sperma è tornato ad essere bianco anche se la sensazione di fastidio allo scroto rimane.
Che tipo di controlli dovrei fare per quanto riguarda la cisti oltre l'ecografia testicolare e l'ecodoppler già fatti?
Per maggiore chiarezza riporto il risultato dell'ecografia :
"La formazione clinicamente palpabile nell'emiscroto sinistro corrisponde, ecograficamente, ad una lacuna ecopriva,ovalare, alimiti netti, a margini regolari, con diametri di circa 20mmX9mm, a contenuto liquido, da riferire, in prima ipotesi, a cisti dell'epididimo".
Intuisco, quindi, che la sensazione di fastidio allo scroto sia probabilmente dovuta alla presenza della cisti piuttosto che ad una eventuale infiammazione. Giusto?
Grazie.
[#4]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Caro ragazzo il mio consiglio è di riferire la tua problematica inizialmente al medico di base e vedere se lui può suggerirti direttamente qualcosa o indirizzarti (come molto probabile) ad una visita specialistica urologica, soprattutto per valutare questa cisti che mi pare capire sia dell'epididimo, ma va chiarita.
Cordiali saluti,
dott Daniele Masala.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#5]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
sono daccordo con il collega Pescatori

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com