Uroflussometria "sospetta" ??

Salve,ho già chiesto qui un consulto in passato per problemi urinari (scarsa quantità di urina emessa nelle 24h e getto minzione indebolito). Dopo esami urina e sangue normali ed ecografia che non ha rilevato nulla, riporto esito UFM :
Flusso massimo 24 ml/s
Flusso medio 13 ml/s
Tempo al flusso max. 16,1 s
Tempo tra 5% e 95% 33,3 s
Tempo di flusso 44,6 s
Tempo di discesa 20,6 s
Tempo di svuotamento 44,6 s
Volume al flusso max. 251 ml
Volume vuotato 572 ml
Flusso max. corretto 1,0 ml 0,5/s
Accelerazione 1,5 ml/s²
(data esame 13/04/07)

Nel commento finale sul retro trovo segnalato : "Ai limiti inferiori. Si segnala comunque abbondante volume mitto". E dunque? Ora come mi dovrei regolare? Obiettivamente non mi sento affatto tranquillizzato dall'esito (specialmente dal "giudizio" allegato). Qualche urologo potrebbe darmi un suggerimento utile? devo preoccuparmi o no? grazie......
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
non vedo alterazioni degne di note della sua flussimetria urinaria.
Esistono altri sintomi al dilà di ciò che ha riferito?

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Utente
beh obiettivamente no.......a me però pare sempre di essere al punto di partenza: urino poco.......la mattina quando mi alzo lo stimolo per la minzione è assente e posso rimanere moltissime ore senza urinare,anche quasi un giorno intero (pur avendo bevuto ripetuti liquidi).....in effetti per il resto non ho sensazioni dolorose o fastidiose di alcun genere.......a parte una stanchezza/spossatezza generica che mi porto dietro da una vita......
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
si rassereni non leggo di niente di patologico.
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Caro signore a mio parere l'uroflussimetria da lei riportata può essere interpretata serenamente nell'ambito della normalità, anche compatibilmente alla sua età. Se non è convinto sui disturbi urinari il mio consiglio è di rivolgersi ad uno specialista urologo nella sua zona per fare un po' il punto della situzione.
Cordiali saluti,
dott Daniele Masala.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,
l'uroflussometria da lei presentata è sostanzialmente nella norma. Potrebbe essere utile da parte sua eventualmente cambiare il suo stile di vita : aumentare l'assunzione di liquidi , soprattutto acqua ,ed aprire un "diario minzionale" in cui lei è costretto a segnare ogni 2-3 ore il volume dell'urina fatta. Questo è utile a lei e al collega urologo che dovtà rivalutarla.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#6]
dopo
Utente
Grazie a tutti gli urologi delle risposte che ho letto solo ora. Proverò a seguire i
Vs. suggerimenti e ad assumere eventualmente più liquidi....(In effetti al momento è l'urologo Pianon che mi segue e mi ha consigliato per sicurezza l'UFM, tornerò da lui appena disponibile,per intanto ci tenevo a sentire un giro di valutazioni sull'esito dell'esame). Se avrò
novità mi farò sentire. Grazie ai Dr.Mallus,Dr.Masala e Dr.Beretta e buon lavoro.
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore ,
segua fiducioso le indicazioni del collega Pianon che conosco come urologo esperto.
Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
[#8]
Dr. Tommaso Corvasce Urologo 99 2
due parole: bisognerebbe valutare la morfologia della curva di flusso e l'eventuale residuo pm. 244 cc eliminati non sono un volume elevato. me la invii con lo scan. arrivederci uroandros@hotmail.com

[#9]
Dr. Tommaso Corvasce Urologo 99 2
errata corrige chiedo venia: lei ha urinato 544 cc per cui il volume e' elevato. il suo flusso e' normale.
[#10]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
anch'io Le consiglio di seguire le indicazioni del collega Pianon

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com