Sclerosi del collo vescicale

Salve, E' ormai da anni che ho scoperto di avere questo problema alla vescica diagnosticato tramite: cistoscopia, esame urodinamico invasivo, cistouretrografia retrograda e minzionale.
Ho il continuo bisogno di andare in bagno spesso pur non bevendo quasi nulla, a causa di ciò ho perso anche il lavoro.
L'urologo in questione non vuole operarmi a causa della mia età e io non so più che fare.
L'ultima uroflussometria risulta avere i seguenti risultati:

Qmax 18, 2 Voided vol.
285, 3 flow time 35, 5
Total time 36, 2 Average flow 8, 0 Time to q max 3, 8.

Per quanto riguarda il bisogno di andare in bagno spesso mi è stato detto che la causa molto probabilmente è la prostata infatti a seguito di esplorazione rettale ho avuto bruciore sulla punta pene con fastidi a livello del perineo, mi è stato di prendere degli infiammatori tipo Ibrufene ma senza avere risultati positivi.
Sono ritornato dall'urologo è mi è stato detto che non c'è nulla da fare e ci dovrò convivere.
Ormai da 3 anni che ho questi problemi legati alla "Prostata".
Voi cosa fareste nella mia situazione?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Il flusso massimo non è pessimo (18 ml/sec) anche se da un giovane della sua età ci si attenderebbe vertamnet qualcosa di meglio. I suoi disturbi parrebbero quindi determinati più da una irritazione della prostata che dal problema del collo. Bisognerebbe però valutare bene l'esito della cistoscopia eseguita, prima di riconsiderare le indicazioni ad u possibile intevento. Purtroppo non esistono terapie specifiche di sicura efficacia. Ricordi sempre l'assoluta importanza del rispettare uno stile di vita indirizzato alla massima regolarità in tutti i suoi aspetti principali: alimentazione, idratazione, funzione intestinale, attività fisica ed attività sessuale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2024 al 2024
Ex utente
Per quanto riguarda la cistoscopia il referto dice:

- Uretra pervia
- Lobi prostatici regolari
- Collo vescicale modicamente rilevato
- Vescica normodistensibile ; mucosa rosea esente da neoformazioni ed aree sospette. osti ureterali ortotopici.

Invece per l'esame urodinamico invasivo:

Fase minzionale volontaria espletata alla CC con Pdet sino a 35cm H2O al Qmax 12 ml/sec . RVPM assente
Parametri ICS ; Schaffer : non ostruito , livello I/W+
Conclusioni : Parametri urodinamici nella norma.

Dall'urologo mi è stato detto di continuare cosi senza operazione. Ma volevo sapere da lei se l'ostruzione rimane stabile con il tempo oppure va solo a peggiorare ? di sicuro non migliorerà.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Da questi referti si deduce che non vi è significativa ostruzione né anatomica, né funzionale.Non vi è necessità di alcun intervento. I suoi disturbi sono assolutamente tipici per una prostatite cronica a causa verosimilmente non infettiva (abatterica).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it