Prostata lievemente disomogenea

Salve,
nell'ultimo eco addome completo mi è stata segnalata una prostata lievemente disomogenea di 23m.
Il medico che ha fatto l'esame dice che non è nulla di preoccupante e non gli ha dato peso.
Da cosa viene questo problema?
Va curato?

Anche il mio medico di famiglia dice di stare tranquillo che può essere una leggera infiammazione oppure un invecchiamento dato dall'età.
Cosa ne pensate?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Avviandosi ai 50 anni di età, la prostata inizia gradualmente a modificarsi, talora iniziando a manifestare qualche fastidio, in particolare legato all'urinare. Se per lei questo non accade (ancora), tanto meglio. L'aspetto ecografico non omogeneo della ghiandola non è particolarmente significativo, può collegarsi ad una precedente infiammazione risolta, anche molto tempo fa. Pertanto per ora non c'è da preoccuparsi. Si sottoponga ad una visita urologica tra qualche anno oppure se compaiono disturbi nel frattempo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it