Dolore testicolo post varicocelectomia

salve a tutti, mi sono operato di varicocele sinistro un mese fa. l'intervento sembra andato bene, se non fosse che dall'intervento il testicolo sinistro mi si è leggermente gonfiato (ma poco a dire il vero, a occhio nudo si vede appena) e a seconda di come lo tocco mi dà dolore. il medico che mi ha operato mi ha visitato a una settimana dall'intervento e mi ha detto che era normale, e che andava tutto bene, però ora a un mese dall'intervento quei sintomi si sono solo affievoliti, ma non scomparsi. è normale oppure no? a quanto ho capito non può trattarsi di un idrocele visto che l'aumento di dimensioni è veramente modesto, casomai potrebbe trattarsi di un'infiammazione, che ne so, di un epididimite? cosa mi consigliate di fare? la visita che ho prenotato col dottore me l'hanno fissata fra ben due mesi, per cui vorrei un consiglio sul da farsi... grazie mille!
[#1]
Dr. Mirco Castiglioni Urologo, Andrologo 774 45
Se i fastidi si stanno riducendo e l'aumento di dimensioni del testicolo è minimo riterrei in prima ipotesi che tutto rientra nel normale decorso post-operatorio.

Dr Mirco Castiglioni
Specialista in Urologia
Andrologo

[#2]
dopo
Utente
salve dottore, la ringrazio per la risposta. ritiene che debba adottare delle misure particolari per facilitare la completa guarigione o comunque per non compromettere nulla? posso fare sesso tranquillamente? per riprendere l'attività sportiva il dottore mi aveva detto che potevo riprenderla a un mese dall'intervento, quindi in teoria potrei già. ma secondo lei è meglio aspettare la totale scomparsa dei sintomi oppure è ininfluente?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

oltre a confermarle quanto già indicato dal collega Castiglioni, le consiglio personalmente di continuare a monitorare con l'urologo la sua particolare situazione ma anche di riprendere sia la sua normale attività sportiva che una regolare attività sessuuale.

Tutti fattori che aiutano a risolvere queste problematiche post-chirurgiche.

Un cordiale saluto.