Attività masturbatoria dopo varicocele

Giovedi sono stato operato di Varicocele con legatura e taglio inguinale...dopo 2 giorni il testicolo si era già sgonfiato parecchio e il 3° giorno la cicatrice non faceva più male e il testicolo era ormai a grandezza naturale, senza alcun dolore! il 4° giorno (cioè ieri)e oggi ho praticato , con moltissima calma, attività masturbatoria e dopo non ho sentito alcun dolore/fastidio...stamattina mentre ero seduto per lunghi periodi sentivo una leggerissima sensazione di fastidio e ogni tanto in posizione sdraiata o seduta sento come una sensazione (scusate, passatemi il termine) di "vibrazione" o pulsazione di una qualche vena (?) interna...Vorrei sapere se si può già riprendere attività masturbatoria (con molta calma) dato che non avverto più dolori, faccio tutti i movimenti in scioltezza,ecc...e se ho fatto danni.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

non si "combinano danni" ma, se vuole essere sicuro di non sentire dolore alla ferita chirurgica, le consigliamo di astenersi da una qualsiasi attività sessualeche preveda un'eiaculazione per almeno 15 giorni dall'intervento chirurgico.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta!!
Un'altra domanda: Per quanto tempo non posso andare in moto? Inoltre pratico Motocross a livello amatoriale, potrebbero esserci gravi conseguenze se tra qualche settimana torno a guidare?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Le attività sportive da lei indicate non sono consigliate in fase post-operatoria ma i tempi di "astensione" da queste e le possibili "conseguenze" solo il suo chirurgo urologo gliele può indicare dopo attenta e diretta valutazione del suo reale problema clinico.