Recidività varicocele con intervento chirurgico

Buongiorno,
ho 30 anni e qualche giorno fa sono stato operato chirurgicamente,(legatura vena spermatica,ho un taglio all'inguine da 8 punti),per correggere un varicocele sx di secondo grado.

Il mio urologo prima dell intervento consigliò l'approccio chirurgico poichè la scleroembolizzazione è ritenuta più ad alto rischio,specialemte per recidività.

Ora,guardando in giro su internet sono andato in confusione...si passa da siti dove indicano l'intevento come il mio,quello con più possibiltà di recidiva e complicanze come idrocele ad altri siti dove la situazione è completamente inversa e la cosa mi mette ancora più dubbi...la mia unica preoccupazione è quella di non essermi sottoposto a qualcosa di "inutile" e ritrovarmi messo magari peggio di prima!

Mi piacerebbe avere un Vostro parere,Grazie.
[#1]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile Signore
l'intervento chirurgico per la correzione del varicocele è, al momento, la scelta terapeutica migliore. Si riserva l'embolizzazione nei casi di recidiva. l'emobolizzazione infatti ha un tasso di fallimento terapeutico maggiore rispetto all'intervento chirurgico e quindi si preferisce, in prima battuta, consigliare al paziente il percorso da Lei intrapreso

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano

[#2]
dopo
Utente
Grazie per aver sciolto il dubbio!

Un'ultima curiosità;gli eventuali casi di recidiva hanno dei "tempi" per ripresentarsi o si tratta di "caso"?
Nel senso che un individuo può aver una recidiva dopo 1 giorno dopo l'intervento,come può capitare dopo 10 anni?

Grazie