Varicocele spermiogramma uretrite

Buonasera , sono un ragazzo di 22 anni e avrei bisogno dei chiarimenti in merito a una diagnosi fatta dal mio urologo:
A seguito di una doccia calda mi sono accorto di avere una "pallina solida" indolore al di sotto del testicolo sinistro e un dolore leggero ad entrambi i testicoli. Il mio Urologo mi ha diagnosticato varicocele al testicolo sinistro e dopo aver anche constatato che i miei testicoli fossero normali mi ha prescritto 3 esami : analisi dello sperma , spermiocultura ed ecodoppler. Sono riuscito a fare prima delle vacanze di pasqua solo i primi due esami poichè il terzo mi hanno dato l'appuntamento l'otto di questo mese.
Vi posto i risultati:
Raccolta : Completa
Liquefazione: incompleta
Colore : Grigio opalescente
Viscosità: Normale
Agglutinazioni: assenti
Aggregazioni aspecifiche: assenti
aggregati di spazi immobili : rare
PH:7,2
Volume:2,5 ml
Concentrazione spermatozoi: 105 milioni a ml
Numero totale :262,5 milioni
Motilità: sperm: mobili progr. rapidi (tipo a) 15%
sperm mobili progr. lenti (tipo b) 15%
sperm mobili non progressivi (tipo c): 40%
sperm immobili (tipo d ) 30%
numero totale spermatozoi progressivi (a+b) 78,75 milioni
Nel campo cellule rotonde e altri elementi : non c'è scritto nulla
Esame morfologico;
normali: 20%
anomalie alla testa : 60%
anomalie tratto intermedio:6%
anomalie flagello:5%
appendici citoplasmatiche 9%
spermatozoi mobili progressivi normoconformati; 15,75 milioni
Conclusioni :
fluidificazione incompleta
Astenozoospermia

Inoltre la spermiocoltura ha trovato mycoplasma ureoplasma urealyticum
Dopo aver visto questi risultati sempre prima di pasqua sono andato dall' Urologo che mi ha detto che ho un Uretrite e mi ha sentito la prostata ma nn sentendo dolore non mi ha detto nulla .
mi ha chiesto se ho avuto dolori ma sinceramente apparte ogni tanto poco bruciore ( e intendo poco poco) non ho avuto mai nessun problema .
Mi ha prescritto Basado per 14 gg e poi ti ripetere lo spermiocoltura .
Solo che dato che era di fretta (aveva un operazione) non sono riuscito a chiarire dei punti interrogativi .
Mi ha accennato a una prostatite( forse per la fluidificazioneincompleta) : è possibile sia dovuta all uretrite o a un mio problema o qualcos altro?
Come possibile che non mi sia mai accorto di questa "infezione" ?
il mio ultimo rapporto sessuale risale a 2 mesi fa e non ho notato nulla di significativo ne da parte mia ne da parte della mia ragazza.
l'Astenoterazoospermia può essere dovuta al varicocele?

Vi ringrazio infinitamente in anticipo.
Cordiali saluti

[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
1)Indipendentemente dalla causa è necessaria salvo controindicazioni l'esecuzione della terapia prescritta.
2) Le alterazione dello spermiogramma sono correlate al varicocele

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Utente
La terapia è stata seguita alla lettera , quindi non centra nulla la spermiocoltura o il varicocele nelle alterazioni rilevate nel mio esame?
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Le infezioni possono alterare lo spermiogramma così come il varicocele; quindi utile ripetere sia spermiogramma che spermiocoltura.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio è stato gentilissimo mi ha chiarito le idee.
Buonasera
[#5]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Anche a lei!