Un varicocele sx

Buongiorno dottore, sono un ragazzo di 26 anni e a gennaio mi hanno riscontrato un varicocele sx di secondo grado.
Settimana scorsa ho ritirato lo spermiogramma che mi ha prescritto uno specilista urologo e in attesa di un ulteriore incontro con lui (a fine mese),ho chiesto un parere al mio medico di famiglia che è rimasto molto perplesso sulla motilità progressiva rapida e senza sbilanciarsi mi ha detto di aspettare a fine mese per avere una spiegazione ben dettagliata su questo parametro...
A dire il vero sono molto preoccupato dalla sua reazione ed è per questo che le ho scritto.
Questi sono i parametri del mio spermiogramma:

Liquifazione (entro 1 ora): completa
Colore: grigiastro
Viscosità: normale
Volume (ml): 2.2
ph: 7.6
concentrazione spermatozoi (milioni/ml): 15
Numero totale spermatozoi (milioni): 33

MOTILITA' a: 60' ; 120'
a)progressiva rapida % : 0 , 0
b)progressiva lenta % : 31, 45
c)non progressiva % : 37 , 34
d)Immobili % : 32 , 21

Vitalità dopo 60': 79%

Morfologia
Forme normali % : 22
Forme Abnormali % : 78
Anomalie della Testa %: 72
Anomalie del tratto intermedio % :0
Anomalie della coda % : 6
Residui citoplasmatici % : 0

Cellule rotonde (milioni/ml): 4
Leucociti (milioni/ml): 3
IgG MAR Test: negativo
Agglutinazioni: assenti

Cosa dice, mi devo preoccuparmi sia per l'esito di questo spermiogramma sia sulla motilità progressiva rapida?
La ringrazio anticipatamente

[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 106
salve.
conviene sempre confortare la diagnosi con una ripetizione dell'esame prima di prendere decisioni o di allarmarsi anzitempo.
il varicocele può essere una concausa della bassa motilità ma non necessariamente l'unica. sempre che la ripetizione dell'esame confermi la situazione.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net

[#2]
dopo
Utente
Buona sera Dottore,
nel caso in cui la motilità progressiva rapida da un ulteriore spermiogramma risulti ancora 0 , 0 allora devo preoccuparmi seriamente nel non essere fertile?
[#3]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 106
salve.
una situazione di bassa motilità può essere gestita ancge senza preoccuparsi.vedremo.
cordialmente