I punti dal dottore che mi ha operato anche se le ferite non si sono ancora del tutto rimarginate

Egr. Dottori, giorno 24/04/2012 ho subito un intervento di frenulotomia.
A distanza di 3 settimane ho i seguenti problemi:
I punti ancora sanguinano un poco sul glande e mi provocano dolorose fitte, inoltre non sono ancora caduti
Ho in corso un'infezione da stafilococco sp. che oggi ho inziato a curare con cefaclor ( ho avuto il prepuzio color viola e pieno di escoriazioni dolorose)
Avverto un pochino di dolore durante la minzione (causa punti)
Cosa posso fare?
Mi conviene farmi levare i punti dal dottore che mi ha operato anche se le ferite non si sono ancora del tutto rimarginate?
Infine ho notato che non riesco a scoprire del tutto il glande poichè il prepuzio sembra ristretto, è normale?
Grazie per le risposte che potrete darmi
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gernt.le utente,
i punti di sutura hanno la funzione di far rimarginare le ferite quanto prima e dopo qualche giorno non hanno più motivo di rimanere in sede; l'attuale filo di sutura in uso, abolito il cat-gut , è il vicril rapid che può rimanere in sede a volte per troppo tempo..Riguardo all'edema che non permette di tirare giù il prepuzio e altre cose riferite con il tempo tutto ritornerà a posto.
Cmq è bene farsi controllare da chi l'ha operata per la rimozione punti. solo temporaneo

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dott. Mallus,
se ho ben capito quindi Lei mi sta consigliando di farmi togliere i punti ambulatorialmente dal medico che mi ha operato.
Ho solo un dubbio: non è che levando i punti si riaprirà nuovamente la ferita nel glande con nuovi sanguinamenti e rinnovato dolore?
Secondo Lei se aspettassi ancora una settimana potrebbero cadere da soli o non servirebbe a niente?
La ringrazio per la risposta che vorrà darmi
Cordialmente
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le dopo qualche giorno la funzione dei punti è terminata : o la ferisce guarisce per prima intenzione ( cioè i lembi cutanei cicatrizzano) oppure, punti o non punti , è inevitabile una guarigione per seconda intenzione ( cioè come quando si ha una ferita con perdita di uno strato superficiale della pelle.
A mio pare,L punto, corpo estraneo, dopo qualche giorno va rimosso.