Orchiectomia con protesi

Gentilissimi Dottori

Circa 40 giorni fa ho subito un orchiectomia causa neoplasia con inserimento protesi, in aggiunta un ernia inguinale trovata dal dottore in fase chirurgica

Richiedo un vostro cortese consulto, il basso inguine e la protesi sono ancora molto duri ed inoltre la protesi risulta piu' in alto per un aderenza (a mio parere) ben visibile tra scroto e base del pene, una fascia di pelle rigida che non fa scendere lo scroto e quindi la protesi, "l'aderenza" crea solo prurito e un leggero fastidio in fase di erezione

E' normale e quindi devo attendere i dovuti termini di tempo o consigliate una visita urologica o chirurgica

Inoltre un vostro parere riguardo la mia neoplasia, seminoma spermatocitico variante anaplastica senza invasione linfatica ,nessuna metastasi, esami di routine negativi, diciamo "tutto ok"

Resto in attesa di vostre indicazioni e grazie di cuore per il servizio che offrite

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
senz'altro vi è lo spazio per un ulteriore miglioramento, con la ripresa di elasticità dei tessuti che proseguirà molto gradualmente nel corso dei prossimi 2-3 mesi. Qualcosa potrebbe anche dipendere dalla riparazione dell'ernia inguinale di cui ci dice, ma della quale non conosciamo i dettagli tecnici (insermento di rete sintetica?). In ogni caso l'aspetto esterno dell'emiscroto che contiene una protesi testicolare non potrà mai essere assolutamente naturale e simmetrico a quello dell'altro lato.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it