Flenuloplastica medicazione post operatoria

Oggi ho subito un intervento di flenuloplastica, mi è stato detto di fare medicazione con acqua ossigenata o amuchina, quel che ora mi sorge in mente di chiedere e che non ho chiesto al medico è se devo tirare giù la pelle dal glande in stato di riposo o meno in questi primi giorni e mettere amuchina o acqua ossigenata, tirando giù la pelle del glande c'è pericolo che saltino i punti?
Come creme non mi è stato consigliato nulla mi è stata data solo una pastiglia di Levofloxacina 500 mg, dicendomi di prenderne una sola (C'è differenza tra Levofloxacina Teva o Levofloxacina Doc, sono equivalenti?) , sono passato dal farmacista per prendere l'acqua ossigenata ed ho informato che mi è stato consigliato una sola pastiglia come sopra indicato, lui mi ha consigliato di usare l'intera scatola, premetto che io uso EN gocce per ansia c'è intererazione tra questi farmaci?

Quello che il medico mi ha indicato è che per circa 15 giorni di non effettuare rapporti.

Attendo un vostro cortese riscontro
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signore,
la semplice seziione del frenlo è un intervento assoutamente banale, però coinvolge tessuti sensibili, facili al rigonfiamento (èdema) e ad una cicatrizzazione rallentata, anche perché la zona è forzatamente inumidita dall'urina. Più che di medicazione, è più corretto parlare di igiene locale, è ovvio che nei promi giorni c sia qualche difficoltà a retrarre il prepuzio. Non è il caso di forzare, faccia come può, tra una settimana riprenda pure a lavare con acqua e detergente neutro, anche se i punti non sono ancora caduti. Per l'attività sessuale abbia invece pazienza di attendere che punti si siano staccati. In genere non si prescrive alcuna terapia antibiotica, una sola dose di levofloxacina è già un eccesso di scrupolo. Non importa ovviamente il nome commerciale, si tratta sempre dello stesso prodotto. Non vi è nessuna interazione con il delorazepam (EN).

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Nei primi giorni oggi è il primo post intervento la igiene intima locale consiglia con amuchina o acqua ossigenata già da subito tentando in modo cauto di retrarre il prepuzio ?

Indica di dover aspettare almeno una settimana per usare un detergente intimo ho appreso le sue cortesi indicazioni?
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,
come le dice il dotto Piana, ogni chirurgo ha le sue abitudini.
Ai miei pazienti a cui seziono e suturo il frenulo in anestesia locale ( in ghenre il pomeriggio) dico di non lvare il pene finio alla mattina dopo allorchè potranno fare una classica doccia o bidet utilizzando il sapone di sempre o il bagnoschiuma di sempre, scoprendo il glande. Dopo essersi aasciugati delicatamente applicare un po' di gentalyn crema. Operazione da ripetere la sera prima di coricarsi. Non consiglio alcuna garza di copertura.
Dopo 4 giorni possono evitare di mettere la crema e si possono lavare tranquillamente.
Consiglio una breve terapia antibiotica orale per 3-4 gg (non si sa mai!)
in 40 anni non ho mai visto problemi.
Altre metodiche sono ugualmente valide
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Pieno accordo con le indicazioni del Dott. Pozza. Confermo che in queste situazioni meno ci si pensa e meglio è.
[#5]
dopo
Utente
Mi par di intendere che ci siano diverse "tecniche" nell'approccio alla medicazione/ igiene intima la mia indicata è stata quella di usare una sola pastiglia di levofloxacina l'acqua ossigenata per la pulizia, tra una settimana avrò il controllo spero vada tutto per il meglio.

Grazie della vostra disponibilità
[#6]
dopo
Utente
Noto un po' di rossore sul glande è normale questa cosa?
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Entro certi limiti, certamente sì. E' sufficiente l'azione sensibilizzante all'acqua ossigenata sulla delicata superficie del glande. Proprio per questo motivo, noi riteniamo opportuno evitare per quanto possibile prodotti chimici aggressivi o medicati in genere.
[#8]
dopo
Utente
Scusate la domanda forse banale, io non ho ancora provato ad avere un'erezione per pericolo che saltino i punti o problemi vari, come ivi iscritto è da Lunedì che ho effettuato l'intervento; il rossore sul glande sta attenuandosi oggi sono stato controllato dall'urologo ed mi ha rassicurato che non è nulla, avrò nuovamente una visita di controllo Lunedì, mi è sorta una domanda da fare poco fa quindi non l'ho posta all'urologo questa mattina e cioè: "Quando avrò un'erezione la pelle dal grande da sola dovrà scorrere e quindi con l'issorgere dell'erezione da solo il glande si scoprirà o sarò io con la mano che dovrò scoprire il glande"? Informo che io a riposo non avevo problemi nel fal scendere il glande la "fimosi" la avevo in erezione che non riuscivo a scoprirlo del tutto usciva una parte sola, ho aggiunto questa informazione può dare più chiarezza del motivo dell'intervento

Grazie della Vostra disponibilità
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
In estrema sintesi ... non deve farsi troppi problemi, vada con calma, non forszi, se sente fastidio lasci perdere, ma in ogni caso sarà impossibile causare dei danni seri. Stia sereno.
[#10]
dopo
Utente
Ma in erezione "deve" da solo uscire totalmente il glande o devo io abbassare il prepuzio con la mano?

Perchè come testè detto il problema di fimosi la avevo in fase di erezione che non scendeva, ora avendo fatto l'operazione dovrebbe scoprirsi da solo o devo io abbassare la pelle del prepuzio fino sotto la corona del glande quando è in erezione?
[#11]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Quello che continua insistentemente a chiederci non ha alcuna reale importanza e dipende da molti fattori perlopiù imprevedibili e comunque non valutabili a distanza. Sarà lei stesso a rendersi conto di come vanno le cose, una volta che i tessuti avranno riacquistato la loro migliore elasticità. Questo accadrà non prima di un mese.
[#12]
dopo
Utente
Ora sono passati diversi giorni dall'operazione che ho effettuato il giorno 20 ho provato ad avere erezione ma noto che non scende tutto, cioè scende tutto se tendo a spingere la pelle del prepuzio in giù è normale che per ora non scenda tutto che non si ancora elastica la pelle?
Non vorrei quindi che se dovessi fare rapporto si rompa il frenulo o di avere una parafimosi?
[#13]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
E' normale, infatti il 24/10 le dicemmo che si sarebbe dovuto attendere almeno un mese.
[#14]
dopo
Utente
Quindi ora se dovessi avere rapporto potrei avere rottura di frenulo o parafimosi?
[#15]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Ci pare un po' presto per dar fuoco alle polveri, ma se proprio non regge, almeno usi il profilattico.
[#16]
dopo
Utente
No non è un fatto di non reggere è di capire se possa accadere la parafimosi o rottura del frenulo... in questo periodo questo potrebbe accadere?