Necessita' di svuotare spesso la vescica urine

Gentilissimo dott. Beretta, ho effettuato una visita urologica il 30/10/2014 per controllare e per verificare il mio andare spesso ad urinare con getto spesso contratto, libido diminuita e poca soddisfazione della mia risposta sessuale con eiaculazioni precoci...quindi volevo risolvere. Io ho 46 anni (2 figli)

la dr.ssa mi ha effettuato un'ecografia sovrapubica per vescica-prostata ed mi effettuato un'esplorazione prostata/anale e questo è il suo responso:

Addome palpabile.
Impulso regione inguinale sinistro. Didimi epididimi in dipi..(non si capisce..regolare!)
Vescica molto distesa regolare, residuo post minzionale fisiologico.
Prostata lievemente aumentata di volume come una prugna, lobi separati consistenza parenchimatosa.
Si consiglia una volta l’anno controllo:
PSA tot free ratio.
Analisi urine completo

Si prescrive :
Urodie 2 mg. una compressa la sera a stomaco pieno (se trovo giovamento anche per sempre a vita)
Cialis 5 mg una compressa a giorni alterni (1 scatola da 28 cp)

A distanza di 20 gg. in cui sto prendendo urodie da prescrizione (mentre per quanto riguarda il cialis solo 2 volte a settimana..causa fastidi. leggera emicrania,congestione nasale, occhi arrossati) noto che ancora vado ad urinare spesso 8-10 volte al gg (di cui una durante la notte). Vescica iperattiva?
Può darmi un suo parere ed un eventuale consiglio su cosa fare?
GRAZIE tante.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

le prescrizioni, avute dalla sua urologa, fanno pensare che le sue conclusioni diagnostiche portino a concludere anche il suo problema sessuale come legato all'aumento di volume della sua prostata.

A questo proposito, se sintomi ancora presenti, bisogna risentirla e nel frattempo comunque si legga queste mie news:

https://www.medicitalia.it/news/andrologia/4615-calcificazioni-infiammazioni-della-prostata-e-deficit-erettivi.html

https://www.medicitalia.it/news/andrologia/2552-erezione-difficile-e-problemi-alla-prostata.html ,

https://www.medicitalia.it/blog/urologia/2382-prostata-ed-erezione-quale-legame.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Quindi la cura per il momento data le sembra andare bene?
O secondo Lei dovrei sentire un altro dottore?

Credo che sia il caso di prendere per sempre urodie (visto anche le controindicazioni sulla sfera sessuale ed altro) o meglio per una cura di 2-3 mesi?
Inoltre i fastidi con il cialis sono da considerare ininfluenti e quindi la posso prendere anche un gg si ed uno no? per quanto tempo secondo Lei?
Grazie
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

le sue sono tutte domande da un milione di euro!

Difficile darle dei consigli terapeutici così mirati senza avere fatto una valutazione clinica in diretta.

Comunque se le considerazioni cliniche, fatte dalla sua urologa, sono corrette anche le indicazioni terapeutiche lo sono.

Sul periodo di somministrazione dei farmaci indicati invece è difficile darle, da questa postazione, un consiglio preciso ma le ricordo che l'alfalitico, cioè, l'Urodie, generalmente viene indicato per lunghi periodi di tempo.

Un cordiale saluto.