Delucidazioni post-circoncisione

Buongiorno, dopo un anno dall'intervento (inutile) di frenulop-plastica ho dovuto eseguire uno di circoncisione per eliminare il problema definitamente.
L'operazione l'ho eseguita sabato 3 ottobre in day Hospital. E devo dire che ad oggi non ho avuto grandi problemi. Ho dormito bene, urinato bene e non ho avuto grosse difficoltà.
Oggi ho fatto la visita di controllo e il dottore(non quello che mi ha operato) mi ha detto che tutto procede per il meglio e mi ha dato le seguenti cose da fare:
Antobiotico per 5 giorni e ogni qual volta urino, sciacquare con acqua fredda e spruzzare Vea Bua(Un olio spray).

Ora, ovviamente io prima dell'operazione ho letto sia sul sito che in giro le medicazioni più o meno standard: Acqua fredda, gentalyn beta e antibiotico.

La vea Bua è l'equivalente della gentalyn beta?Puo essere che il dottore che non mi ha operato si è confuso? Ero l'unico operato di circoncsione poi vi erano 4 con frenuloplastica.

Non voglio sostituirmi alla conoscenza di un medico, ma visto che da sabato in ospedale si sono susseguiti 4 medici che hanno espresso pareri non sempre simili, mi è venuto questo dubbio. Grazie in anticpo.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,non capisco perché voglia sapere il parere,telematico,di un quinto medico...che,talaltro,non é in condizioni di poter valutare il quadro clinico.Segua le indicazioni ricevute,senza problemi.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Si ha perfettamente ragione, ma mi sono operato in una struttura pubblica quindi non ho un dottore di base a cui fare riferimento se non quei 4 che mi hanno visitato nel pre/durante/post intervento.
I dottori a cui facevo riferimento sono stati discordanti tra di loro, ad iniziare dal chirurgo che mi ha operato, il quale mi ha solo accennato in modo frettoloso alla medicazione con antibiotico e una pomata cortisonica(Aveva altri interventi in serie da fare).
Poche ore dopo l'intervento, un'altro dottore presente nel reparto invece mi ha prescritto si l'antibiotico ma anche uno spray, senza il cortisone accennato dal chirurgo.

Oggi invece un terzo medico di turno al reparto mi ha controllato la ferita e mi ha detto che va tutto bene e di continuare con l'antibiotico e la pomata dopo ogni minzione.
Il problema per il quale sto scrivendo è per l'appunto che io non ho nessuna pomata.

Ripeto, non ho avuto problemi quindi non sto mettendo in dubbio nulla, ma questo spray leggendo il foglietto illustrativo non ha il cortisone come componente ma a quanto ho capito serve solo a ridurre il prurito.

Se lei mi dice quindi che dopo un intervento di circoncisione non è sempre necessario il cortisone cesserò di preoccuparmi. Grazie
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...puo' fare a meno del cortisone.Cordialita'
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore. Avevo intenzione di andare lunedì prossimo in reparto per una visita veloce alla ferita e alla medicazione visto che dovrò partire per raggiungere il mio luogo di studio, ma da ieri è comparso un edema piuttosto importante a sinistra del glande immediatamente sotto la corona di punti.
Aggiungo che la sensibilità a tocco con gli indumenti va sempre meglio ma da quando è uscito l'edema ora quando provo a tirare leggermente la pelle per urinare sento un leggero dolorino ai punti.
Non ho dolore o fastidi o perdite di sangue esagerate( giusto un po sulla garza la mattina post erezioni notturne) ma devo ammettere che l'edema un po mi ha turbato.
I punti sotto al gonfiore sembrano tirare di più ed è da li che sicuramente la notte fuori esce del sangue.
Le chiedo, è normale dopo l'intervento che la pelle reagisca così dopo 2 giorni? O sto sbagliando con le medicazioni?
Grazie
[#5]
dopo
Utente
Oggi sono andato in ospedale dopo che la garza di questa mattina era completamente gialla di pus, e ho avuto la fortuna di beccare il turno del dottore che mi ha operato.
Mi ha detto che il gonfiore è l'effetto del siero, e me lo ha maltratto un po schiacciandolo e tirando la pelle per vedere l'effettiva resa dei punti.
Tutto bene, e visto che ho finito il ciclo delle compresse antibiotiche mi ha prescritto merobromina cromica da mettere sui punti per 3 settimane.

Dottore per lavare i rimasugli di merobromina quindi posso usare della semplice acqua corrente?

L'unica cosa che non ho chiesto e se posso lavarmi con sapone neutro anche sulla ferita. O è ancora presto? Sono al 4° giorno post- operazione.
[#6]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...si lavi con acqua fresca.Cordialita'
[#7]
dopo
Utente
Buonasera, dottore un'ultima domanda:
Dopo una settimana è possibile tornare a lavarsi in doccia usando del sapone neutro? O fino alla caduta dei punti non posso usare detergenti?
[#8]
dopo
Utente
Sono passati 18 giorni, e i punti superiori sono ormai del tutto caduti. La pelle è quasi del tutto cicatrizzata e sgonfia.
Nella parte inferiore e nei pressi del frenulo invece, la pelle è ancora "bombata" e i punti hanno assunto un colore scuro, tendente al nero.

Dopo domani terminerò con la merobromina quindi non medicherò più i punti come scritto sul foglio del chirurgo, e lo stesso mi ha detto di tornare solo se avessi avuto problemi.

So che il consulto virtuale non è attendibile, ma è normale che la parte inferiore sia ancora gonfia e che i punti diventino neri? Ci sono gli estremi per andare in reparto per un consulto diretto? Grazie
[#9]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...l'iter descritto può rientrare nei canoni della normalità.Ancora un po' di pazienza.Cordialità.