Problemi post intervento varicocele

Buongiorno, sono un ragazzo di 24 anni e circa 10 giorni fa ho subito un intervento chirurgico per un problema di varicocele sx di II°grado con legatura alta della vena gonadica.
La settimana prima dell'intervento ho richiesto un consulto al mio medico di base per un problema al testicolo, il quale da qualche giorno presentava un rigonfiamento dell'epididimo con dolore al tatto. Il mio medico mi ha diagnosticato una epididimite e mi ha prescritto una cura antibiotica di 5 giorni che sarebbe terminata 2 giorni prima del mio ricovero.
Specifico che prima di soffrire di questa epididimite ho avuto degli episodi di candida curati con canesten.

Dopo aver risolto epididimite, subito l'intervento di legatura e aver trascorso 5 giorni a riposo mi son nuovamente recato dal mio medico per un controllo alla ferita e al testicolo, il quale presentava un modesto gonfiore.
Dopo una veloce visita mi è stato detto che il gonfiore era probabilmente dovuto ad un piccolo versamento postoperatorio e quindi mi ha consigliato di assumere dell'oki per alleviare il senso di fastidio.
Ora, a cinque giorni di distanza il fastidio ed il gonfiore non son ancora passati e, in particolar modo oggi, accuso delle piccole perdite di urina ed ho il continuo stimolo ad andare in bagno.

Sono stato informato della possibilità di soffrire di idrocele dopo questo genere di intervento, secondo Voi potrebbe esse il mio caso?
Come posso combattere le perdite di urina e il continuo bisogno di andare al bagno?
Inoltre vorrei chiederVi se è necessario rivolgermi nuovamente al mio medico oppure tentare una consultazione diretta dallo specialista o ancora attendere un miglioramento e proseguire con l'oki in caso di dolori.
Vi ringrazio in anticipo per l'eventuale risposta.
Buona giornata.
[#1]
Dr. Giuseppe Dovinola Urologo, Andrologo 331 16 1
Buongiorno lei ha correttamente specificato che ha subito intervento con legatura alta della spermatica (sec. Ivanissevic). Credo che il collega le avrà detto che questa tecnica è gravata da una discreta percentuale di persistenza della patologia (nel senso della mancata risoluzione del problema). Per quanto riguarda l'idrocele questo, con la tecnica utilizzata, non è prevista come conseguenza. Si può avere solo con le procedure basse (cioè al livello subinguinale). Attenda i risultati, secondo il follow up che le è stato prospettato, poi faccia di nuovo il punto della situazione con il chirurgo operatore.
Rivaluti con il curante il problema dell'infezione genitale che mi pare non risolta. Saluti

Dr. giuseppe dovinola

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Dovinola,
La ringrazio per la celere e cortese risposta, mi solleva molto sapere di essere fuori pericolo per quanto riguarda l'idrocele.
Seguirò sicuramente il suo consiglio e mi recherò quanto prima dal mio medico curante.
Cordiali saluti.