Risonanza alla prostata

Buonasera vorrei esporvi il caso di mio suocero e ricevere se possibile un consulto.
Un anno fa è stato operato con TURB per resezione tumore superficiale alla vescica, intervento riuscito perfettamente al quale sono seguiti vari cicli di istallazioni vescicali con BCG un ciclo da 8 una da sei e uno da 3.
Successivamente intorno all'aprile 2016 è stata eseguita scintigrafia e tac total body per un'ulteriore controllo da parte del dottore, entrambi risultate negative.
Sono seguiti esami urine e esame citologico a settembre 2016 negativi con relativa cistoscopia anche questa negativa.
Per un maggiore controllo il medico ha eseguito a settembre 2016 un ecografia alla prostata dalla quale si è evidenziato un piccolo nodulo alla prostata, che ha detta del dottore poteva essere anche un infiammazione conseguente al ciclo di BCG.
A distanza di 4 mesi, gennaio 2017 eseguiti nuovi esami urine e citologico negativi e nuova cistoscopia negativa. Il nodulo alla prostata è rimasto, ora il medico consiglia di fare non una biopsia ma una risonanza alla prostata, dicendo che al 50% potrebbe essere una formazione tumorale ( non riconducibile però al tumore asportato alla vescica) o al 50% altra formazione benigna o infiammatoria.
Siamo un po' preoccupati e mi chiedo se con la risonanza si possa capire la natura della formazione, e come mai non è stata richiesta una biopsia.
Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Il sospetto di tumore prostatico dovrebbe essere supportato da un aumento dei valori del PSA, di cui lei non ci riferisce. In ogni caso, la risonanza magnetica è oggi il più dettagliato mezzo di indagine della prostata ed entro certi limiti è in grado di diffrerenziare le alterazioni infiammatorie da quelle tumorali, in quest'ultimo caso permettendo di effettuare una biopsia mirata.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it