Esame del liquido seminale

Salve, sono una ragazza di 26 anni e da qualche mese io e mio marito stiamo cercando di avere un figlio. Dopo avere atteso, senza alcun esito, abbiamo deciso di fare tutti gli esami....
Dai risultati degli esami di mio marito, è risultato una motilità pari a 0%
Volevo delle lucidazioni riguardo ad un mio dubbio....
L'esame è stato fatto con giorni 0 di astinenza. Volevo sapere se questo potrebbe essere un elemento fondamentale per la veridicità del risultato.
Grazie in anticipo....
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettrice,
da un lato è del tutto improbabile che un'astinenza di giorni 0 determini assenza di motilità spermatozoaria, dall'altro è comunque corretto ragionare sulla base di almeno 2 spermiogrammi.
Ritengo quindi indicata la ripetizione dello spermiogramma attenendosi alle modalità di raccolta, e con gli esiti farvi valutare da un Amdrologo.
Ci faccia sapere gli esiti.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
dopo
Utente
volevo chiedervi un ultima cosa...
Mio marito parlando cn il suo medico curante gli ha detto che è quasi impossibile che la motilità sia pari a 0, che dovrebbe essere almeno ad 1.
E poi gli ha detto che anke con motilità pari a 0, tramite la fecondazione assistita si possono avere ugualmente figli...
Voi che ne pensate?
[#3]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettrice,
le confermo che assolutamente la motilità può essere anche zero, e le riconfermo inoltre i suggerimenti che le ho già dato sopra.
Con la fecondazione assistita (modalità ICSI) si possono utilizzare anche spermatozoi immobili.
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice,

se desidera comunque avere più informazioni su questi temi potrebbe essere utile da parte sua leggere il manuale, scritto dalla dra Elisabetta Chelo, "Quando i figli non arrivano", CIC edizioni internazionali, Roma, oppure il bel libro di Pier Luigi Righetti e Serena Luisi "La procreazione assistita" Bollati Boringhieri editore srl, Torino.

Un altro consiglio infine, se vuole confrontarsi e conoscere altre situazioni o coppie con un problema a riprodursi, è quello di consultare il forum sull'Infertilità a www.madreprovetta.org , sito ufficiale dell’Associazione onlus “Madre Provetta”.

Auguri ed ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/