La discesa è stata repentina fino

Buon giorno
Nel luglio 2004 ho subito un intervento di prostatectomia radicale. Valore iniziale del psa 10,37 dopo l'intervento 0,12.
Questa la diagnosi dell'esame istologico:
1) Frammento di tessuto adiposo privo di linfonodi ed esente da
neoplasia.
2) Frammento dì tessuto adiposo comprendente 1 linfonodo esente da
neoplasia.
3) Frammento di tessuto adiposo comprendente 1 linfonodo esente da
neoplasia.
4) Prostata (dimensioni cm 4.5x3.5x3.5 e peso gr.43) con vescichette
seminali e dotti deferenti. lobo destro sede, estesamente, di
adenocarcinoma (diametro cm 2.2), infiltrante la capsula senza
oltrepassarla, con qualche piccolo focolaio (diametro cm 0.2-0.4) a
cellule chiare, Score di Gleason 5 (3+2).
A carico del lobo sinistro, ulteriore focolaio di adenocarcinoma
(diametro cm 0.5). Score di Gleason 4 (2+2).
Margini di exeresi sull'uretra, vescichette seminali e dotti
deferenti esenti da neoplasia.
5) Frammento di prostata con sottostante tessuto muscolare liscio
(diametro cm 1) esente da neoplasia.
6) Frammento di prostata con sottostante tessuto muscolare liscio e
tessuto adiposo (diametro cm 1.5), esente da neoplasia.
pT2c pNo stadio II

Subito dopo la dimissione non ho fatto alcuna terapia.
Il psa ha cominciato ad aumentare immediatamente anche se in modo molto graduale, nel luglio 2006, arrivato a 0,64 ho cominciato il Casodex da 150 mg, la discesa è stata repentina fino a 0,19 in 2 mesi.
A fine settembre (2006) ho sospeso la terapia per una grave (per me) ginecomastia, ho continuato con il Fluprost 250 da ottobre a dicembre (sempre 2006). Da allora non ho più fatto nessuna terapia ed il valore attuale del psa è 0,797 stazionario.
Tutti gli esami di laboratorio che sistematicamente faccio, scintigrafia (1 per anno), Pet-Tac con colina (1 per anno), ecografia, risonanza magnetica, biopsia della loggia prostatica,radigrafia, danno risultati negativi.
Il mio Urologo, unitamente al medico curante, tuttavia, mi ha consigliato di fare una radioterapia salvavita.
Ora la domanda è questa: come comportarmi?
Saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente, visto il rialzarsi del suo psa subito dopo l'intervento si potrebbe sospettare più ad una recidicva locale che ha una ripresa di biochimica di malattia, pertanto in questoi casi la malattia potrebbe essere controllata con tale terapia. non avendola visitata e non avendo modo di avere altri dati consiglierei di seguire le indicazioni del collega che la cura

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com