Una varicocele bilarerale

Ho un figlio di 14 anni che ha una varicocele bilarerale di grado I/II a dx e IV/V sx secondo Sarteschi vorrei sapere qual'è opzione terapeutica migliore tra Scleroembolizzazione o Intervento chirurgico in laparoscopia.
Grazie per qualsiasi consiglio
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signora,
dipende dal "manico" del collega operatore. Personalmente preferisco alla laparoscopia la chirurgia a cielo aperto, cjhe la laparo non aggiunge niente. La chirugia in genere ha meno recidive e più effetti collaterali, la scleroembolizzazione è meno invasiva ma ha per solito più recidive. Da buon chirugo generale preferisco la chirurgia, ma è opzione personale. Non tocchi il varicocele detro, troppo piccolo.