Reazione strana alla gola

Salve,

è già da qualche anno che, mangiando noci,pistacchi,pinoli e kiwi, si scatena una reazione strana in gola : basta che ingoio una briciola di quanto nominato, e comincia a darmi fastidio la gola : irritazione(interna,poco più giù del pomo d'adamo)della gola, salivazione aumentata e ingoio male.
Purtroppo, ogni tanto, mangiando dolci o simili, capita che ci siano delle sostanze di cui sopra, e, anche se non me ne accorgo, arrivo comunque a capirlo della loro presenza quando comincia a scatenarsi questa reazione; quindi, smetto di mangiare la pietanza.
Vorrei capire se si tratta di una reazione di tipo ALLERGICA o se è solo una intolleranza.
Inoltre vorrei sapere se è possibile curarla, o se non, basta solo evitare quelle sostanze?
Aggiungo che per far terminare quella reazione strana, ho bisogno di berci sopra per tanto tempo(qualsiasi bevanda, anche se bevande tipo cocacola,o altre gassate, mi "nascondono" momentaneamente il dolore), altrimenti il fastidio è troppo oppressivo.

Grazie mille in anticipo.
[#1]
Allergologo attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Buongiorno.
Quanto descrive fa pensare ad una manifestazione allergica, ma in ogni caso per chiarirlo deve sottoporsi a test allergologici. Nel frattempo deve continuare ad evitare quegli alimenti che la inducono.
Saluti,