Monoderma as e allergia all'aspirina

Salve, mi è stato prescritto per una verruca seborroica al viso Monoderma As.
Anni fa ho avuto un'edema della glottide in seguito all'assunzione di un antibiotico e dopo le prove allergiche è risultata allergia a vari principi tra cui acido acetil salicilico e salicilati.
Sul foglietto illustrativo di Monoderma As c'è scritto di non usare in soggetti con accertata o presunta sensibilizzazione all'acido salicilico, quindi anche se è un gel per uso topico potrei avere problemi?
Grazie saluti.
[#1]
Allergologo attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Egregio utente,
se il farmaco che avrebbe causato l'edema della glottide è un antibiotico, non si capisce il motivo per cui sia stato testato l'acido salicilico. Prima di chiedersi quali possano essere gli eventuali rischi dell'uso di quel prodotto (e quindi rispondere alla Sua domanda) è necessario chiarire meglio i fatti e conoscere quali test furono eseguiti.
Saluti,
[#2]
dopo
Utente
Salve, grazie per la risposta,
il farmaco che nel 2004 mi aveva causato l'edema era lo zimox, dopo tale reazione allergica avevo effettuato una visita presso uno studio privato di un allergologo che mi aveva fatto dei test tramite punture credo sul braccio.
Dopo tali test mi aveva scritto di evitare penicelline, ampicilline, cefalosporine, acido acetil salicilico e salicilati, sulfamidici, tetracicline, acido mefenamico, acido flufenamico, pirazolonici fans. Dopo ciò ho cercato di non assumere farmaci, ma di usarli solo in rari casi e manifestazioni allergiche non ne ho avute.
Conviene rifare i test o altre tipologie di test?
Ci sono rischi ad usare Monoderma As anche se ad uso topico?
Grazie saluti.
[#3]
Allergologo attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Dal Suo racconto (non storia di reazioni avverse a FANS, esecuzione di test verosimilmente inadeguati e forse neanche indicati) è piuttosto improbabile che salicilato per uso topico possa indurre adesso una reazione.
Le consiglio di contattare un altro allergologo, in ambiente ospedaliero, per una rivalutazione e ricevere indicazioni definitive riguardo la possibilità di utilizzare o meno certi farmaci.
Saluti,
[#4]
dopo
Utente
Allora provvederò a rifare i test, grazie e buon lavoro, saluti.
[#5]
Allergologo attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Non è detto che debba rifarne. Faccia intanto la visita: sarà il collega a decidere come procedere. È probabile che possa darLe almeno una parte delle indicazioni anche senza ripetere test.
Saluti,