Lipoma

salve mio padre dopo aver notato una "cicca" sul mento si è recato dallo specialista il quale ha consigliato di effttuare una biposia per verificare di cosa si tratasse, le elenco brevemente il referto:
- materiale in esame:cute volto regione mandibolare
- notizia cliniche: lipoma
- descrizione macroscopica: frammento di tessuto adiposo d'aspetto nodulare di cm 2x1x0.3
- diagnosi:referti morfologici indicativi di lipoma.

c'è da preoccuparsi? consigliate l'asportazione?

grazie
[#1]
Dr. Boris Franzato Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente 186 3
Gentile Signora
Un lipoma è un tumore benigno del grasso sottocutaneo, quindi non vi è nessun pericolo sotto il profilo oncologico.
Quello che non ho capito è la sua seconda domanda, cioè se fosse consigliabile l'asportazione. Il referto che lei cita non è l'esame istologico del lipoma asportato? Ne è stata asportata solo una parte?

Boris Franzato
Chirurgia generale e Videochirurgia
Castelfranco Veneto -Treviso-

[#2]
dopo
Utente
ho dimenticato una parte di referto:
descrizione microscopica:lodbuli adiposi, occasionalmente con sottile capsula fibrosa, costituiti da adipociti maturi con minima variabilità dimensionale, in assenza di liboplasti riconoscibili. I setti fibrosi interlobulari sono sottili ed ipocellulati.

errata corrige...avevo capito male, hanno asportato l'intero lipoma

è possibile che si riformi?e nel caso c'è la possibilità di trasformazione in maligno?

grazie
[#3]
Dr. Boris Franzato Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente 186 3
Normalmente se asportato in modo completo non si riforma e non si trasforma in maligno, stia tranquilla
la saluto cordialmente
[#4]
dopo
Utente
grazie mille!
[#5]
Dr. Boris Franzato Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente 186 3
Normalmente se asportato in modo completo non si riforma e non si trasforma in maligno, stia tranquilla
la saluto cordialmente