Rapporti protetti o no?

Salve egregi dottori vorrei porvi il seguente quesito che mi assilla da giorni. Mio marito la scorsa settimana ha fatto la spermiocoltura dalla quale risulta “presenza di proteus mirabilis”. Ha subito fatto una cura a base di ciproxin 500 RM per 6 giorni (1 compressa al giorno) e dopo una settimana ripeterà l’esame per vedere se il batterio è sparito.
Io ho fatto i tamponi vaginali completi per vedere se anch’io possa avere qualcosa ma ancora non ho ottenuto la risposta.
Dato che in questi giorni con molta probabilità avrò l’ovulazione, posso avere dei rapporti non protetti con mio marito o c’è la possibilità che il proteus mirabilis infetti anche me? Conviene aspettare o avere rapporti senza pensarci piu’ di tanto? Rispondetemi vi prego siamo molto combattuti! Grazie. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Signora,domandi all'andrologo di riferimento quanto ci espone,in quanto non ci dice nulla circa la sintomatologia (bruciori,dolori etc.) che ha portato Suo marito ad eseguire esami batteriologici.Non vorrei che,per qualche colonia batterca (che non specifica nel numero) e/o per la presenza li leucociti nello sperma,Suo marito,e la coppia,debbano pagare un prezzo tropppo alto in termini di tempo che passa...Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Mio marito non ha nessun tipo di sintomo ha voluto fare la spermiocoltura di sua iniziativa visto che era da molto che non la faceva. Per quanto riguarda i leucociti ce ne sono ma non in modo significativo, tra l'altro sta prendendo anche sinartrol.
[#3]
dopo
Utente
Puoi rispondermi a breve? grazie di cuore...
[#4]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signora,
la sopermiocoltura fatta così non serve a nulla, è solo fonte di paura di falsi positivi.
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...e perché mai Suo marito ha assunto antibiotici?Cordialità.
[#6]
dopo
Utente
Ha assunto antibiotici perchè sulla spermiocoltura è stata rilevata la presenza del proteus mirabilis e con l'antibiogramma il dottore ci ha prescritto questa cura. Ma è così pericoloso?
[#7]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
cara signora,

se un esame batteriologico, la spermiocoltura, fatto per qualsiasi motivo, mette in luce la presenza di un germe patogeno che non dovrebbe essere presente nel liquido seminale è opportuno ed utile cercare di eliminarlo con la terapia antibiotica mirata sullo antibiogramma.
La possibilità che tale germe possa determinare "malattia" con sintomi più o meno definiti anche alla partner dovrebbe essere considerata dal medico sulla base dei dati anamnestici e sulla presenza di segni che possano far pensare ad una contaminazione non sempre "obbligata"
Mi sembrerebbe che lei possa stare tranquilla
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#8]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore per la risposta. Non essendo ferrata in materia a volte mi spavento forse piu' del dovuto.
[#9]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...una spermiocoltura,senza la specifica della carica batterica,ha uno scarso valore diagnostico.Cordialita'.
[#10]
dopo
Utente
Grazie di cuore per la risposta.