Spermiogramma di mio marito

Gent.mi Dott.
vorrei un parere sullo spermiogramma di mio marito.
Ha 44 anni e abbiamo avuto già tre gravidanze (due andate bene e una male), l'ultima 8 mesi fà e stiamo cercando ancora il terzo figlio che tarda ad arrivare....
(Io ho 39 anni)

I valori sono:
quantità 3ml
aspetto:torbido
colore:bianco-grigiastro
coagulo:presente
viscosità:normale
Fluidificazione:completa in 30'
ph:8.3

CARATTERI MICROSCOPICI:
Numero nemaspermi 23000/mm3 Val. di rif. 30.000-100.000
Mobilità all'emissione 70% Val.rif. 55-80
mobilità due ore dopo 60% val.rif. 45-60
forme normali 83% val.rif. 70-90

INDICE DI FERTILITA' 10 (secondo Page-Houlding)

Ho letto su internet che questo indice di fertilità è un indice antiquato e poco usato....ma allora mi devo fidare di questo laboratorio?
Il numero di spermatozoi è troppo basso?
Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Signora,certamente l'esame dello sperma non é attendibile ma,alla luce delle tre gravidanze ottenute,dimostra di essere potenzialmente fertile,aldilà della desuetudine dei metodi di valutazione.E' evidente che,per dare una risposta più plausibile al Vostro problema,si debba considerare la età matura della coppia e le risposte relative agli approfonsimenti genetici e di genomica molecolare che,credo,abbiate eseguito ma che non cita nel post trasmessoci.Ci aggiorni in merito. Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta!
Quegli esami di cui parla non li abbiamo fatti. Siamo solo all'inizio di questa ricerca e probabilmente, come dice lei l'età conta. Parlerò con il mio ginecologo e vedremo il dafarsi su quanto da lei suggerito. Grazie ancora
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...esiste un andrologo nella Vostra storia?Cordialita'
[#4]
dopo
Utente
no perchè tutte le altre tre gravidanze sono state ottenute facilmente al secondo max terzo tentativo! Sono io che ho problemi di ovulazione (sono sotto stimolazione con clomid che ha sempre funzionato) ma ora dato che facciamo un pò più di fatica a concepire il ginecologo per prima indagine mi ha fatto fare questo spermiogramma. Ci sono dei farmaci o integratori che possono migliorare la qualità del liquido seminale?
grazie ancora!
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...in medicina la terapia segue la diagnosi.In fisiopatologia della riproduzione,se un aborto é avvenuto entro il III mese di gravidanza,un approfondimento diagnostico del partner maschile é mandatario.Cordialità.