Un lieve varicocele sx allo stadio iniziale,

Salve,
sono un ragazzo di 26 anni, dopo una visita con ecografia dal mio urologo, mi ha diagnosticato un lieve varicocele sx allo stadio iniziale, e per questo motivo mi ha consigliato di effettuare uno spermiogramma, riporto quì di seguito i risultati:
Volume: 3,1 ml
ph:7,8
aspetto:proprio
Viscosità:aumentata (++)
Fluidificazione: irregolare
Concentrazione per ml 28000000
Totale per eiaculato: 86800000
Motilità:
Rettilinea veloce: 2°h 19,1% 4°h 15,5%
Rettilinea lenta: 6,7% 5,4%
Discinetica: 7,8% 5,0%
Morfologia:
Forme tipiche: 34%
Forme Atipiche: 66%
Osservazioni: code rigonfie, microcefalie, teste amorfe.
Elementi linea germinativa: rari
Leucociti: 300000
Zone di spermioagglutinazione: rare,aspecifiche
Corpuscoli prostatici: rari
Giorni di astinenza:4

N.B: assumo 1mg al giorno di finasteride per cura calvizia.
Ho fissato una visita andrologica in quanto telefonicamente il medico mi ha detto che la fluidificazione irregolare e le poche forme tipiche potrebbero far pensare ad una prostatite, ma non ho nessun dolore nè tipo di fastidio.
Devo preoccuparmi?

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,e' sempre problematico,ancorche' poco affidabile,ipotizzare una diagnosi ,a distanza,basandosi su alcune,contraddittorie,caratteristiche del liquido seminale (ad esempio la viscosita' aumentata ed il pH normale con presenza di prostatite).Inoltre,lo spermiogramma e' stato eseguito senza il rispetto dei criteri consigliati dalla OMS.Non resta che attendere i dai rilevati dalla visita concordata.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Salve dottore,
la ringrazio per la sua risposta, forse ho riportato male, ma sotto l'analisi c'è scritto :valori minimi di riferimento WHO '99.Comunque sia domani mattina fisserò subito una visita il prima possibile.
Cordiali saluti