Astenozoospermia media, teratozoospermia

Buongiorno mio marito (anni 33, professione cuoco) un mese fa' ha fatto lo spermiogramma con risultato di astenozoospermia media e teratozoospermia severa, se serve questi sono i risultati nello specifico
eiaculazione ora 8:20
astinenza 5 gg
Colore:giallino
Ph:7,8
Viscosità:normale
Volume:3,8 ml
fluidificazione completa: si
fluidificazione in 60 min
Concentrazione spermatica 39,5
numero totale spermatozoi 150,1
numero cellule rotonde 1
agglutinazioni assenti
spermatozoi agglutinati /
tipo di agglutinazione /
pseudoagglutinazioni assenti
agglomerati assenti
cellule epiteliali +
batteri +
emazie assenti
trichomonas assenti
cristalli assenti
motilità dopo 60' (20 gradi C)
rapida progressiva tipo a 6%
lenta progressiva tipo b 14%
non progressiva tipo c 14%
immobilità tipo d 66%

motilità dopo 120' (20 gradi C) 21%
rapida progressiva tipo a 8%
lenta progressiva tipo b 13%
non progressiva tipo c 10%
immobilità tipo d 69%
morfologia Kruger
Normali 1%
Anormali 99%
valut. vitalità
spermatozoi vivi 65%
morti 35%
io sono stata operata quasi 3 mesi fa' di endometriosi al quarto stadio e scrivo perchè ho bisogno di consigli su quale sia la strada più giusta da seguire per avere un figlio, magari il nome di un centro specializzato, ma anche se in qualche modo il risultato dello spermiogramma può migliorare e se necessario fare qualche altro controllo.vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione e la disponibilità.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Signora,dinanzi ad uno spermiogramma qualitativamente alterato,il riferimento ad un andrologo ,con certificata esperienza nel campo della fisiopatologia della riproduzione, si impone.Lo spermiogramma esprime unicamente una potenzialita' statistica della fertilita' di un maschio. Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it