Varicocele primo grado e lievemente positivo alla manovra di valsalva

Salve,
sono un ragazzo di 34 anni. E' da un po' di tempo che avverto un leggero fastidio in corrispondenza del testicolo sinistro. Soprattutto dopo aver fatto sport (pratico spinning e corsa). Ho effettuato un'ecografia con ecocolordoppler.
Dal controllo ecografico risulta che:
Testicoli di normale morfo-volumetria d ecostruttura regolare ed omogenea.
Assenza di immagini patologiche a carico degli stessi e degli epididimi.
A carico dell'emiscroto sinistro, si osserva minima dilatazione del plesso pampiniforme con varicocele di I° (primo) grado e lievemente positivo alla manovra di Valsalva.
Vorrei sapere se è pericoloso, quali conseguenze può causare e se ci sono rischi di peggioramento a uno stadio superiore.
Come ho scritto pratico sport 3 o 4 volte alla settimana. Essenzialmente spinning e corsa, a volte qualche sessione di pesi. Può esistere una relazione tra questi tipi di attività sportiva e il varicocele? E se sì come devo comportarmi? Mi hanno parlato di un sospensorio.
Infine, è irreversibile il varicocele di questo stadio? E quali accortezze devo seguire per non peggiorare la situazione?!
Grazie mille per la risposta.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,il varicocele ha la medesima diffusione delle emorroidi e non tutti i Pazienti affetti da varicocele si operano,tantomeno quando e' di I grado,in un ...ragazzo di 34 anni...Puo' tranquillamente praticare gli sports usuali ma,principalmente,eseguirei uno spermiogramma presso un laboratorio specializzato.Ha mai eseguito uno spermiogramma?Cordialita'.
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
In riferimento alla sua domanda non ho mai eseguito uno spermiogramma. Per quale motivo dovrei farlo?
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Giuseppe Maio Urologo, Andrologo 668 23
Gentile Utente,
il varicocele creando una alterazione circolatoria è fonte di danno per il testicolo, il danno può essere lieve ed in tal caso si segue nel tempo come correttamente segnalato dal Collega Izzo oppure se il danno è rivelante si opta per la correzione. Il primo livello di danno testicolare è rappresentato da un danno alla spermatogenesi, vale a dire alla produzione degli spermatozoi e quindi dal suo livello di fertilità. E' necessario pertanto fare uno spermiogramma.

[#4]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...a 20 anni tutti gli uomini dovrebbero eseguire uno spermiogramma... Cordialita'.
[#5]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Farò una visita da un urologo quanto prima.
Saluti.
[#6]
dopo
Utente
Vorrei sapere se c'è un buon centro di urologia a Roma dove posso rivolgermi per questo problema. Grazie.
[#7]
Dr. Giuseppe Maio Urologo, Andrologo 668 23
Sicuramente.
Può trovare informazioni a rigurado sulla home page di qs sito o sul sito della società italina di andrologia.

Cordiali saluti