Ora devo fare spermiogramma di controllo ma per ben 2 volte ho avuto esiti non valutabile

Salve. Mi sono sottoposto a vasectomia a marzo. Ora devo fare spermiogramma di controllo ma per ben 2 volte ho avuto esiti non valutabile. in particolare tutta la prima parte dell'esito è normale ( quantità, ph, colore......fino a cellule rotonde) ma lo spermiocitogramma e l'esame del liquido è non valutabile. la prima volta ho consegnato la raccolta dopo quasi 1 ora, la seconda dopo 7 minuti di orologio. è normale che sia così o devo sottopormi ad altro esame?
grazie
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve.
se l'intervento di vasectomia è riuscito il referto dovrebbe riportare "azoospermia".
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net

[#2]
dopo
Utente
grazie della risposta.
Causa varie opinioni mi sono recato alla clinica per avere informazioni riguardo i criteri adottati.
Mi hanno confermato che non valutabile è riferito al fatto che non sono stati trovati spermatozoi e che ha ragione quando dice che dovrebbe esserci la dicitura azoospermia ma mi hanno spiegato che (credo per cautelarsi) non la mettono..il motivo preciso non mi è chiaro.
grazie,saluti
[#3]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
ok,
se non ci sono spermatozoi il risultato è raggiunto.
curioso il fatto che non scrivono azoospermia, non è una parolaccia...
cordialmente